Ecco un video che dispensa alcuni consigli su come scrivere delle sceneggiature con efficaci finali a sorpresa. Buona visione!
Ormai lo sappiamo: potete anche iniziare un film in maniera traballante, ma l'importante è che diate al vostro audience un finale che colpisca, perché è quello che si ricorderanno di più una volta usciti dalla sala. La domanda, allora, sorge spontanea: come scrivere una sceneggiatura con un finale a sorpresa che funzioni? A dispensarci alcuni consigli in proposito, oggi, è Sareesh Sudhakaran, che per l'occasione, ha realizzato un video-essay di 12 minuti.
Secondo il nostro, escogitare un finale a sorpresa non si basa tanto sui cliché e trucchetti da 4 soldi, quanto su un perfetto bilanciamento dello script. Il grafico della sua spiegazione è quello dello yin e yang, che illustra in maniera essenziale la necessaria suddivisione del lavoro.
Il primo passo da fare, spiega, è quello di dividere lo yin dallo yang, per poi definirli. In sostanza, lo yang rappresenta le risposta alle domande che compie yin. Esempio: Chi è Kaiser Soze? Qual è il significato di Rosebud? E ovviamente, per far funzionare il rapporto, yin non deve avere la più pallida idea di cosa yang rappresenti fino alla fine della storia.
Insomma, interessante no? Date un'occhiata al filmato per capirci meglio:
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box