Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Novembre 2014

Atmosfere inquietanti da fantascienza intimista per il trailer italiano di Ex Machina, nuova pellicola di Alex Garland con Domnhall Gleeson, Oscar Isaac e Alicia Vikander. Il film uscirà nelle sale italiane il 9 Aprile 2015

Ex Machina

Fresco di rilascio il trailer italiano di Ex Machina, thriller sci-fi scritto e diretto da Alex Garland e con protagonista il trio Domhnall Gleeson-Oscar Isaac-Alicia Vikander. Il film, in uscita il 9 Aprile 2015, promette atmosfere inquietanti, tra la fantascienza intimista e il thriller dell'anima.

Nelle prime immagini di Ex Machina vediamo il programmatore Caleb (Gleeson), entrare nel delicato progetto dell'ambizioso scienziato Nathan (Isaac) col compito di testare le capacità umane della bella androide Ava (Vikander). Le cose precipitano pian piano, con Caleb convinto che Ava sia stata programmata apposta per innamorarsi di lui, mentre ella lo ammonisce sulle reali intenzioni di Nathan, sempre più megalomane.
Su un'ambientazione minimal e chiaroscurale, il trailer costruisce un clima d'evocazioni torbide e una tensione palpabile che sembra poter degenerare nella violenza. Il film, percorso da suggestioni che vanno dal capolavoro spielberghiano A.I. Intelligenza artificiale alla ribellione di Io, robot ma anche alla possibile nostalgia di Air Doll, sembra un'incursione interessante nel genere a cui Garland, qui all'esordio dietro la macchina da presa, ci ha abituati con i suoi script di titoli come 28 giorni dopo e Sunshine; ma ci auguriamo che le atmosfere della pellicola si avvicinino soprattutto a quelle di Non lasciarmi, sempre scritto da Garland.

[Leggi anche: Le intelligenze artificiali dei film di fantascienza sono soltanto fantasia?]

Promettente il cast: Domhnall Gleeson, figlio dell'ottimo Brendan, è un interprete lanciatissimo (protagonista del romance Questione di tempo di Richard Curtis e di un episodio della serie cult inglese Black Mirror), e lo vedremo presto anche in Frank di Lenny Abrahamson, nel nuovo film di Angelina Jolie Unbroken, insieme a Leonardo DiCaprio in The Revenant, e soprattutto in Star Wars VII, dove ritroverà il compagno di set Oscar Isaac. Quest'ultimo, lanciato dai fratelli Coen in A proposito di Davis, è appena passato sui nostri schermi ne I due volti di gennaio, ed é il protagonista dell'atteso A Most Violent Year di J.C. Chandor. Segnatevi infine il nome della Vikander, vista in Anna Karenina e A Royal Affair, che nel 2015 sarà nel fantasy Seventh Son a fianco di Julianne Moore e Jeff Bridges.

Non resta che ammirarli nel trailer:

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box