Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 24 Settembre 2016

Siete curiosi di conoscere quali siano i dipinti più famosi che hanno ispirato le produzioni cinematografiche dei registi più noti ? Adesso potete, con la seconda parte del video "Film meets Art"

Napoleone che attraversa le Alpi di Jacques-Louis David

L'arte ispira il cinema ed il cinema ispira l'arte: un principio apparentemente basilare che ha trovato il suo fondamento nel corso degli anni. Come mostrato in questo spettacolare video realizzato da Vugar Efendi, infatti, sono moltissimi i registi ad essere stati ispirati da alcuni dei quadri più famosi al mondo. Come non citare Christopher Nolan che, per realizzare il look del Joker interpretato dal compianto Heath Ledger in The Dark Knight, si è ispirato a Francis Bacon, o Sofia Coppola che ha voluto omaggiare la traversata delle Alpi di Napoleone, in Marie Antoniette.

Queste le dichiarazioni del regista e attore Vugar Efendi: “L’arte ispira il cinema, il cinema ispira l’arte. Sono un amante di entrambi ed ero interessato a indagare questa relazione: come i film si siano ispirati ai dipinti attraverso la storia. Ci sono ancora tantissime pellicole da inserire, forse ci sarà una terza parte in futuro".

Un video semplice e dallo scopo didattico, che scorre in maniera fluida sulle note di un brano realizzato dal musicista londinese Gio Galanti. Se non avete mai pensato di poter leggere, nella stessa frase, i nomi di Sandro Botticelli e Terry Gilliam, Thomas Gainsborough e Quentin Tarantino, John Everett Millais e Lars Von Trier, questo video non può che farvi cambiare idea.

Vi ricordiamo che Vugar Efendi aveva realizzato il primo corto di questa vera e propria serie intitolata Film meets Art, nel marzo di quest'anno. ve lo proponiamo, a scopo informativo, qui di seguito:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box