Vi proponiamo un video che mostra le differenze tra il celebre film "Lo Squalo", diretto da Steven Spielberg negli anni 70, e l'omonimo romanzo che lo ha ispirato
Lo Squalo è una delle pellicole cinematografiche più celebri di tutti i tempi grazie alla produzione del regista visionario Steven Spielberg e all'iconico tema musicale realizzato dal maestro John Williams. Forse non tutti sanno che il celebre thriller del 1975 sia stato ispirato da un omonimo romanzo scritto da Peter Benchley. Il titolo resta invariato ma vi sono molte differenze tra le due parti che non sono poi state riportate sul grande schermo. Ecco un video che spiega al meglio il tutto:
Una prima modifica riguarda il nome della giovane ragazza che viene uccisa dallo squalo, all'inizio del film. Grandi cambiamenti, invece, sono dovuti alle attitudini dei protagonisti poiché Spielberg ha deciso di renderli più amichevoli e simpatici al pubblico, per evitare che quest'ultimo si trovasse a tifare per lo squalo. Una modifica importante, invece, consiste nella sottotrama completamente rimossa che riguarda Chief Brody litigare con sua moglie, sino a tal punto di pensare al divorzio. Tutto questo avrebbe notevolmente cambiato le dinamiche dei personaggi presenti su schermo ed avrebbe distolto gli spettatori dalla trama principale.
[Leggi anche: Come fare un film, ecco i 10 consigli per introdurre un personaggio nella scena]
Lo squalo (Jaws) è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg. È un thriller basato sull'omonimo romanzo di Peter Benchley. Prototipo del blockbuster estivo, la sua uscita è considerata come un momento di svolta nella storia del cinema. Racconta di un grande squalo bianco mangiatore di uomini che attacca dei bagnanti sull'isola di Amity, un immaginario luogo di villeggiatura estiva, spingendo il capo della polizia locale a cercare di ucciderlo con l'aiuto di un biologo marino e un cacciatore di squali professionista.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box