Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 30 Settembre 2015

La celebre rivista Rolling Stone ha chiesto ai suoi lettori i loro film d'azione preferiti della storia del cinema. Ecco il risultato del sondaggio

Interceptor: Il guerriero della strada

I 10 migliori film action della storia del cinema? A decretare una classifica sull'argomento è un sondaggio popolare della rivista Rolling Stone. Ovviamente, trattandosi di un magazine di massa, non attendetevi la presenza di qualche perla nascosta, un capolavoro di Prachya Pinkaew o Gareth Evans, ma solo titoli ben noti anche al meno cinefilo degli spettatori, di quelli ormai parte della cultura pop più generalista.

Al numero 1, ecco ad esempio Interceptor - Il guerriero della strada di George Miller. Noi preferiamo certamente il suo predecessore, più drammatico, cupo e tagliente, anche se non ci sono dubbi che questo sequel sia, effettivamente, il più action della saga, almeno fino a quando non è arrivato il recente Fury Road con Tom Hardy al posto di Mel Gibson. Di sicuro, la pellicola del 1981 ha settato tutto l'immaginario postapocalittico e cyberpunk a venire, e persino l'insospettabile Buronson, autore del manga Ken il Guerriero, avrebbe poi citato l'opera di Miller tra le sue ispirazioni. 

La medaglia d'argento – e qua ci viene un attimo da grattarci la testolina – va invece ad Alien di Ridley Scott. Ora, va bene che Rolling Stone non sia una rivista cinefila, ma forse abbiamo fatto male a supporre che persino i bambini delle elementari sappiano ormai la differenza tra action e sci-fi. Per quanto non manchino alcune scene movimentate nella pellicola, infatti, mai e poi mai penseremmo ad Alien in un contesto come l'action! 

[Leggi anche: Le migliori scene d'arti marziali della storia del cinema]

Meglio sorvolare e far finta di non aver letto, e arriviamo alla terza posizione, dove troviamo The Bourne Identity di Doug Liman. Con tutte le possibili argomentazioni sul fatto che ci siano almeno altre 20 pellicole ben più meritevoli (comprese le altre 7 elencate in classifica), alla fine va comunque appurato come la saga capitanata da Matt Damon sia, innegabilmente, tra quelle che hanno segnato maggiormente lo spettatore degli anni zero, tanto da garantirsi infiniti sequel, compreso un nuovo capitolo in arrivo nel 2016.

Qui la top 10 al completo:

1. Interceptor - Il guerriero della strada – George Miller
2. Alien – Ridley Scott
3. The Bourne Identity – Doug Liman
4. Predator – John McTiernan
5. Matrix – Andy & Larry Wachowski
6. Arma letale – Richard Donner
7. Rambo – Ted Kotcheff
8. I predatori dell'arca perduta – Steven Spielberg
9. Terminator 2 – James Cameron
10. Die Hard: Trappola di cristallo -  John McTiernan

Categorie generali: 

Facebook Comments Box