Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Maggio 2015

Tra i film in tv di stasera, giovedì 21 maggio, l'indelebile romanticismo di "Colazione da Tiffany", pellicola di Blake Edwards con Audrey Hepburn, e "Quasi Famosi - Almost Famous", nostalgia rock n' roll firmata Cameron Crowe

Colazione da Tiffany

Imbracciate chitarre e vinili rock n' roll, magari di quelli rigorosamente retrò, post-hippy, nostalgici, in un viaggio all'indietro verso la vostra giovinezza sfumata. Stasera, giovedì 21 maggio, alle ore 21.00 LaEffe trasmetterà Quasi Famosi – Almost Famous di Cameron Crowe. Il cineasta di Jerry Maguire parte dalle proprie memorie per narrare le vicende di un quindicenne ingaggiato da una rivista musicale per seguire il tour americano della band Stillwater: qui, finirà cotto della groupie Penny Lane che ha il volto di Kate Hudson. In parte coming of age e in parte affresco di una sfavillante epoca musicale / culturale, Crowe dirige l'operazione con sentita passione e vitalità, iniettando alla pellicola una perenne freschezza capace di catalizzare costantemente l'attenzione degli spettatori: i personaggi – tutti, sono carismatici e amabili, e alla fine a rimanere è addirittura una sensazione di romantica malinconia. 

E se nel romanticismo vi volete davvero tuffare, allora virate su Colazione da Tiffany di Blake Edwards (ore 21.15 su Rete 4), uno dei film d'amore più celebri – celebrati – amati della storia del cinema. Merito di una Audrey Hepburn già icona mentre gira per New York col suo vestito nero che qualche anno dopo sarebbe poi stato venduto all'asta per 800.000 dollari. Se poi ci aggiungiamo la tenerezza di una canzone come Moon River di Henry Mancini, un gatto che si chiama semplicemente gatto, e un Mickey Rooney nei panni del lamentoso vicino di casa cinese (!!), allora siamo davvero nei territori del cult più indelebile. Dal canto suo, Edwards mescola grandiosamente scene romantiche e altre sulla via dello screwball, forse ancora inconsapevole che con questo film si stava in verità apprestando ad entrare nell'antologia della settima arte. 

[Leggi anche: San Valentino: I migliori film romantici che forse non conoscevate]

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo: 

The score
21.00 Iris

Quasi famosi - Almost famous
21.00 LaEffe

The Rock
21.05 Rai 3

La grande bellezza
21.10 Canale 5

Zohan
21.10 Cielo

Librarian. Alla ricerca della lancia perduta
21.10 Italia 2

La bandera. Marcia o muori
21.10 Italia 7 Gold

Il gusto dell'amore
21.10 La5

Bob. Un maggiordomo tutto fare
21.10 Mtv

Colazione da Tiffany
21.15 Rete 4

Tara Road
21.15 Rai Movie

La mia casa è piena di specchi
21.20 Rai Premium

Crank
23.05 Rai 4

Venere Nera
23.15 Cielo

Colpevole d'omicidio
23.15 Iris

L'albero del male
23.35 Rai Movie

Il principe e la ballerina
23.50 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box