Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 25 Giugno 2015

Dustin Hoffman e Robert De Niro sono diretti da Larry Beinhart ("Rain Man") per una satirica commedia nera di denuncia politica; Jean-Marc Vallée fa di Emily Blunt la regina più importante della storia britannica

De Niro e Hoffman insieme in "Sesso e potere"

Iris - h. 21.00
Sesso e potere, nel 1997, ottenne il premio speciale della Giuria al Festival di Berlino. La pellicola, diretta da Barry Levinson (premio Oscar per Rain Man), fu tratta dal romanzo American Hero di Larry Beinhart. Questa satirica commedia nera annovera nel cast attori del calibro di Dustin Hoffman e Robert De Niro, nel ruolo della coppia di protagonisti. Sesso e potere affronta ironicamente il tema della manipolazione pubblica attraverso il controllo dei mass media asserviti al potere e lo fa prendendo in esame la necessità di distogliere l’attenzione dei cittadini dagli scandali sessuali del presidente: il tutto avviene grazie ad una enorme e strepitosa messa in scena cinematografica di una guerra contro l’Albania. Le finte scelte di politica estera consentiranno al presidente in carica di riconfermarsi alla Casa Bianca. De Niro è lo spin doctor di Washington, Hoffman il regista di Hollywood che vuole vedere riconosciuta la maestosità della propria opera d’arte, a costo di spifferare a tutti la verità e i retroscena della “guerra”.

Rai Movie - h. 21.15

The Young Victoria è una pellicola storico-biografica, e drammatico-sentimentale, che racconta i primi turbolenti anni del regno britannico della regina Vittoria e la sua appassionata storia d’amore con il marito, il Principe Alberto. Il film, premio Oscar 2010 per i costumi, fu prodotto da Martin Scorsese e da Sarah Ferguson, ex-nuora della regina Elisabetta II. La regia è del canadese Jean-Marc Vallée, mentre la protagonista è la britannica Emily Blunt. La regina Vittoria è stata una delle più importanti figure storico-politiche della Gran Bretagna; il suo regno, il più lungo della storia della Corona, durò 63 anni compresi fra il 1837 e il 1901, anno della sua morte. Nel 1876, fu anche incoronata Imperatrice d’India. Con lei al trono, per la Gran Bretagna vi fu la cosiddetta “epoca vittoriana”, durante la quale il Paese fu attraversato da profondissimi cambiamenti sociali, economici e tecnologici dovuti al susseguirsi delle diverse fasi della rivoluzione industriale. 

Di seguito, una selezione sul palinsesto televisivo serale di oggi, giovedì 25 giugno, in grassetto i titoli segnalati:

La 2 - h. 21.00
Due cuori e una provetta

Tv 2000 - h. 21.05 
Don Bosco

MTV - h. 21.10
Amore a prima svista

La 7 - h. 21.10
La moglie di un uomo ricco

Italia 2 - h. 22.50
La leggenda di Al, John e Jack

Iris - h. 22.55
Sleepers

Cielo  - h. 23.00
Michael Jackson - This is it

Categorie generali: 

Facebook Comments Box