Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 26 Agosto 2015

Tra i film in tv di oggi, due imperdibili cult: da una parte, "Getaway!", capolavoro firmato Sam Peckinpah con Steve McQueen protagonista; dall'altra, uno dei film più ipnotizzanti di Dario Argento, "Suspiria"

Getaway!

Almeno un paio di imperdibili cult nelle televisioni di stasera, mercoledì 26 agosto, a iniziare da un capolavoro del cinema americano, Getaway! di Sam Peckinpah, che vede in scena uno Steve McQueen appena uscito da prigione ma già pronto per un altro colpo. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma la strada verso la libertà si rivelerà assolutamente intricata e pericolosa. In pratica, l'autore de Il mucchio selvaggio trasforma il poliziesco in un western che tiene col fiato sospeso per tutta la sua durata: al posto dei cavalli, le auto che scorrazzano inseguendosi a suon di pallottole e violenza. Granitica evocazione ad ogni immagine, ogni flashback, ogni intuizione che sembrerebbe portarci, inesorabilmente, verso il disincanto: Peckinpah suona ancora una volta il suo inno funebre, mentre il volto di McQueen scava la crepuscolare sensazione di una toccante malinconia. 

Successivamente, ecco poi un altro must, stavolta dell'horror italiano: Suspiria, uno dei migliori film mai realizzati da Dario Argento, qui nel periodo più eccitante della sua carriera. Il maestro mescola il sovrannaturale fiabesco (con tanto di conturbante bosco che pare uscito da un Cappuccetto Rosso dark) con gli attacchi di brutale violenza; impeccabile la messa in scena, carica di virtuosismo e di elementi visionari: la fotografia di Luciano Tovoli scava fra le ombre trasformando i colori caldi in un'aggressione lisergica da incubo, mentre il cineasta controlla lo spazio cogliendo sempre l'angolatura più efficiente per attaccare lo spettatore contro il muro, senza via di fuga. Se poi ci aggiungiamo le inquietanti musiche dei Goblin, allora la tachicardia è veramente inevitabile.

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Il colore della notte
21.00 Iris

Contagion
21.10 Italia 1

Quello che le ragazze non dicono
21.10 La5

Facciamo fiesta
21.10 Italia 2

Getaway!
21.10 La7

Think Like a Man
21.10 Mtv

Terremoto 10.0
21.10 Cielo

Nella rete del serial killer
21.10 Rai 4

Cuore selvaggio (2013)
21.10 Canale 5

Mani di velluto
21.15 Rete 4

Splash - Una sirena a Manhattan
21.15 Rai Movie

13 - Se perdi muori
22.55 Rai 4

La novizia
23.00 Cielo

Suspiria
23.10 Rai Movie

Cuore di tuono
23.15 La7

Philadelphia Experiment 2
23.30 Italia7 Gold

The Astronaut's Wife
23.30 Iris

L'onorevole con l'amante sotto il letto
23.35 Rete 4

La vita facile
23.50 Canale 5

Categorie generali: 

Facebook Comments Box