Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Agosto 2015

Tra i film in tv di stasera, mercoledì 5 agosto: "Il cavaliere elettrico" del maestro Sydney Pollack, con la coppia Robert Redford / Jane Fonda; e "Mortal Kombat" di Paul Anderson, trasposizione (s)cult del noto videogioco

Il cavaliere elettrico

Agosto ovvero la presunta morte dei palinsesti televisivi. Poche le cose che varrebbe la pena vedere stasera, mercoledì 5 agosto: ad esempio, meno male che c'è La7 a mandarci in onda Il cavaliere elettrico di Sydney Pollack (ore 21.10). Che l'autore sia tra i più lucidi e versatili registi mai apparsi nel cinema hollywoodiano è ormai un dato di fatto (e pensiamo a Non si uccidono così anche i cavalli?, I tre giorni del condor e Come eravamo); qui è meno ansiogeno e catartico del solito, ma riesce comunque a regalarci una parabola semi-ambientalista mascherata amabilmente da commedia briosa con toni leggeri. Sarà anche un'opera minore nella filmografia di Pollack, ma anche in questo caso, dal maestro c'è veramente solo da imparare e da godere. 

Per virare su atmosfere totalmente diverse, ecco, in contemporanea, Mortal Kombat di Paul Anderson (ore 21.10 su Italia7 Gold). Il film è, con tutta probabilità, un autentico scult più trash e kitsch che altro, ma per noi che eravamo adolescenti durante gli anni '90, trattasi di una pellicola indelebile che sa di nostalgia artigianale old school e atmosfera fuori tempo massimo. Tutti gli eroi del celebre videogame sono qui radunati, da Johnny Cage a Kano, passando per Liu Kang e Scorpion, Sub-Zero e Raiden; tra arti marziali ed effetti speciali così vintage che a vederli oggi fanno quasi tenerezza, la pellicola di Anderson potrebbe ancora regalare qualche sussulto emotivo ai tanti fan del franchise. E comunque, di certo, rimane una trasposizione migliore del suo rivale videoludico, Street Fighter di Steven E. de Souza, che eppure godeva di un budget maggiore e di volti più famosi.

Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Shadow program - Programma segreto
21.00 Iris

40 days and nights
21.10 Cielo

Mortal Kombat
21.10 Italia7 Gold

Lol. Il tempo dell'amore
21.10 La5

Il cavaliere elettrico
21.10 La7

Deuce Bigalow: puttano in saldo
21.10 Mtv

Asso
21.15 Rete4

Non guardarmi, non ti sento
21.15 Deejay Tv

Tamara Drewe. Tradimenti all'inglese
21.15 Rai Movie

Killer Shark
22.50 Rai 4

A better tomorrow III
23.10 Italia 7 Gold

Any Day Now
23.10 Rai Movie

Miranda
23.15 Cielo

Per nessuna buona ragione
23.15 LaEffe

L'infermiera di notte
23.15 Rete 4

Mezzanotte nel giardino del Bene e del Male
23.20 Iris

Categorie generali: 

Facebook Comments Box