Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Novembre 2015

Da "L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov a "Quarto potere" di Orson Welles, passando per "Titanic" di James Cameron e "In The Mood For Love" di Wong Kar-wai, ecco le scene più memorabili della storia del cinema in un video di 6 minuti

Nuovo Cinema Paradiso

I momenti più memorabili della storia del cinema? Difficile se non impossibile ricordarli / elencarli / riattraversarli tutti, anche perché ognuno custodisce nel cuore i propri cult personali, le proprie immagini sognate, le proprie scene che a distanza di giorni/settimane/mesi/anni/decenni continuano a regalargli continui attacchi tachicardiaci ed impagabili trepidazioni. Ci ha provato un utente di Youtube, Alberto Maria, che ha radunato in un video di soli 6 minuti oltre cent'anni di settima arte.

Chiaro che ce n'è veramente per tutti i gusti, a iniziare da alcuni imprescindibili classici provenienti da tutto il mondo. Il video si apre con con L'uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, ma è questione di una manciata di secondi per passare a Metropolis di Fritz Lang e Quarto potere di Orson Welles, L'atalante di Jean Vigò e Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, Sogni di Akira Kurosawa e Il mago di Oz di Victor Fleming. E poi la Nouvelle Vague, i thriller hitchockiani e il meglio delle produzioni italiane, in un continuo viaggio nella nostalgia più sentimentale.

[Leggi anche: Classifica: 100 registi scelgono i 100 migliori film della storia del cinema]

Ovviamente, non mancano nemmeno titoli più recenti, da Il Gladiatore di Ridley Scott a Into the Wild di Sean Penn, passando per The Tree of Life di Terrence Malick e Kill Bill di Quentin Tarantino, In the Mood for Love di Wong Kar-wai e Titanic di James Cameron, intanto che i toni si alzano fino a diventare sempre più epici, potenti, sublimi e toccanti. In pratica, un piccolo regalo che tanto basta per emozionarci, noi poveri cinefili che di queste immagini abbiamo vissuto e continueremo a vivere, finché il cuore ci pulserà il sangue nelle vene. Si radunino dunque i figli di Godard e Coppola, di Sergio Leone e Steven Spielberg: continuiamo – continuate a celebrare il cinema, e buona visione!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box