Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 11 Maggio 2015

Lunedì 11 maggio, Russell Crowe e Meg Ryan sono protagonisti di "Rapimento e riscatto", thriller dalla vena melodrammatica, ambientato in Sudamerica; Mohsen Makhmalbaf, il regista di "Viaggio a Kandahar", propone "Sesso e Filosofia"

Russell Crowe e Meg Ryan in "Rapimento e riscatto"

Iris - h 21.00
Meg Ryan, Russell Crowe e Pamela Reed sono diretti da Taylor Gilroy in Rapimento e riscatto, thriller del 2000. Ambientato in Sud America, il film offre alcune  meravigliose scenografie di paesaggi esotici ed è anche animato da avvincenti scene d’azione, ma forse la parte melodrammatica lascia un po’ a desiderare. Il plot fa pensare al classico thriller fatto di multinazionali cui si oppongono gruppi di guerriglieri in questo caso andini. La differenza stavolta è che i “combattenti” non hanno più ideali utopistici, ma organizzano sequestri e compiono crimini per garantirsi la sopravvivenza, per quel denaro che sembra essere sempre più il solo strumento che possa dare dignità all’esistenza umana. Terry Thorne (Crowe) è un negoziatore professionista assunto da Ryan, moglie di un ingegnere di una multinazionale che è stato sequestrato. Fra la donna e il “salvatore” scoppierà l’attrazione, che resterà poi frustrata dalla liberazione del marito ingegnere avvenuta dopo cruenti tributi di sangue.

LaEffe - 21.05
Sesso e filosofia, dramma del 2005, ci offre la possibilità di prendere contatto con un tipo di cinema che si può definire inusuale sui nostri schermi. La regia e il soggetto sono, infatti, dell'iraniano Mohsen Makhmalbaf, grande maestro del cinema che ha raggiunto la notorietà internazionale con Viaggio a Kandahar nel 2001. L’azione si svolge in Tagikistan dove John, un insegnante di danza decide di festeggiare il suo quarantesimo compleanno convocando quattro donne della sua vita, l’una ignara della presenza e del ruolo avuto dall’altra. Il titolo è fuorviante, il film è di una delicatezza straordinaria, il regista produce ancora una volta un cinema appassionato e una poetica riflessione sulla propria solitudine sentimentale comprovata da un vero e proprio bilancio esistenziale. Immagini di grande impatto, come anche il colpo di scena finale.

Di seguito, altre segnalazioni sul palinsesto televisivo di oggi, lunedì 11 maggio:

Attacco al potere
h 21.10 La 1

Parto col folle
h 21.10 Italia 1

Io sono la legge
h 21.15 Rai Movie

JFK - Un caso ancora aperto
h 23.00 Rai Movie

Ipotesi di complotto
h 23.55 Iris

Categorie generali: 

Facebook Comments Box