Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Giugno 2016

I professionisti del documentario si radunino: il Festival Visioni dal Mondo – Immagini dalla realtà previsto a Milano dal 5 al 9 ottobre, dedica un nuovo spazio ai docu italiani in corso di realizzazione

Visioni dal Mondo

I professionisti del documentario si radunino: il Festival Visioni dal Mondo – Immagini dalla realtà previsto a Milano dal 5 al 9 ottobre, dedica un nuovo spazio ai docu italiani in corso di realizzazione. La sezione in questione, chiamata Visioni Incontra, si svolgerà sotto forma di workshop in collaborazione con la Lombardia Film Commission. 

Intenzione dell'iniziativa è quella di selezionare dei documentari italiani work in progress da presentare a un pubblico di professionisti composto da distributori, produttori indipendenti, sales agents, selezionatori di festival e quant'altro possa contribuire al lancio dell'opera. Un occhio di riguardo sarà principalmente rivolto ai film che affrontano delle tematiche contemporanee, piuttosto che storiche. 

Ad ogni titolo selezionato sarà dedicato mezz'ora di pitching  che prevede la presentazione da parte dell'autore/produttore, la proiezione di materiali di lavorazione, e un question & answer finale con i professionisti presenti. Per essere ammesse, le opere dovranno essere già finanziate per almeno il 40% del budget previsto, oltre ad avere alle spalle una produzione indipendente. A selezionare i partecipanti finali, una commissione di esperti nominata dal Festival. 

Inoltre, alla fine dei vari pitching, la manifestazione sceglierà un progetto, ritenuto il più meritevole, a cui dare 2.500 euro come contributo per la post-produzione e il completamento.

[Leggi anche: Come finanziare un film: i segreti per ottenere fondi per un film indipendente]

Insomma, non male: se quindi state attualmente lavorando su un docu, tenete in considerazione questa ulteriore possibilità che vi si offre. Il bando d'ammissione scade il 31 luglio 2016; maggiori info qui: http://www.visionidalmondo.it/industry/ 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box