Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 8 Giugno 2016

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Summer School che si terrà dal 25 luglio al primo agosto presso il Golfo dell’Asinara

workshop

Non ci sono molti altri progetti di vacanza estiva che possano allettare un appassionato di critica cinematografica come i workshop di Filmidee. Una settimana in Sardegna dove assistere a masterclass, laboratori e proiezioni in riva al mare, magari con quel tanto di maestrale che soffia e che serve a stare bene.

Quest’anno la quarta edizione della Summer School si terrà dal 25 al primo agosto presso un villaggio turistico a quattro stelle posto nell'estremità nord occidentale della Sardegna. Ancora una volta sarà l’occasione per la redazione di confrontarsi con lettori, professionisti e registi.

La giornata è attentamente organizzata: una masterclass al mattino, un laboratorio al pomeriggio seguito da una o più proiezioni nel corso della serata. I laboratori pomeridiani offriranno percorsi diversi e variati a seconda degli interessi di ciascuno, rivolti tanto a chi intende approfondire la scrittura e il discorso critico quanto a chi desidera confrontarsi su un progetto produttivo, di scrittura o regia per il cinema. Ogni laboratorio avrà i suoi tutor, scelti tra i critici, i registi, gli sceneggiatori e i produttori presenti.

Gli anni scorsi la Summer School ha ospitato registi e professionisti del calibro di Alina Marazzi, Alice Rohrwacher, Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Francesco Munzi, Martina Parenti e Massimo D'Anolfi; tutti accompagnati dalle firme della rivista tra cui si ricordano Giona A. Nazzaro, Dario Zonta, Marco Grosoli, Emanuele Sacchi, Francesca Monti, Daniela Persico e Alessandro Stellino. Il costo per l'iscrizione alla Summer School di Filmidee – organizzata con il contributo della Fondazione Sardegna Film Commission – è di 390 € in cui sono compresi il vitto, l’alloggio e la partecipazione alle attività.

[Leggi anche: È online il bando per il laboratorio produttivo In progress 2016]

È possibile inviare la propria candidatura (allegando il CV) entro il 15 giugno all'[email protected], la partecipazione è rivolta ad un pubblico under 35. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box