Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 12 Giugno 2014

Si svolgerà a Taranto, dal 9 all'11 Ottobre 2014, il quinto Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo. Durante il meeting, i produttori potranno presentare i propri progetti (che devono avere un legame col mediterraneo) a nuovi possibili finanziatori

Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo

Si svolgerà dal 9 all'11 Ottobre 2014 a Taranto la quinta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo. Obiettivo del meeting è di dare supporto a progetti che abbiano un qualche legame col mediterraneo, favorendo l'interazione tra registi, produttori e nuovi finanziatori. Saranno infatti presenti diversi operatori del settore, tutti uniti con lo scopo di scovare potenzialità nelle future pellicole. I partecipanti al Forum avranno quindi l'opportunità di presentare i propri progetti alle giuste personalità, in modo da trovare il budget necessario per completare i piani. 

Il Forum è aperto alle società di produzione di tutto il mondo, ma il piano di lavoro deve avere alcune caratteristiche precise. Innanzitutto, dev'essere un lungometraggio, una serie tv o un documentario, dato che cortometraggi e mediometraggi non sono idonei. Poi, non dev'essere stata girata neanche una scena, in quanto si accettano solo progetti in fase di sviluppo primario; la storia, inoltre, come anticipato precedentemente, deve contenere elementi che possano legarsi al mediterraneo, oltre ad avere già una copertura finanziaria del 30%. Infatti, il Forum non potrà sviluppare soggetti da zero, ma solo pellicole già pronte all'avvio, il cui cast, sceneggiatura e staff tecnico siano già precedentemente coperti a livello economico: gli eventuali fondi futuri saranno poi destinati alla vera e propria realizzazione. 

A scegliere i progetti idonei saranno la Apulia Film Commission e Alberto La Monica. Le opere selezionate dovranno poi essere presentate dai rispettivi produttori, mentre agli organizzatori spetterà il compito di pianificare incontri one to one, faccia a faccia, con i possibili nuovi finanziatori. Ancora una volta quindi, l'Apulia Film Commission s'impegna nel dare una mano ai professionisti che non abbiano il sostegno economico di una grande casa di produzione: obiettivo dell'importante ente è proprio quello di tessere fili di collaborazione per lo scambio di buone pratiche produttive indipendenti. 

Il Forum ha il patrocinio di EURIMAGES, il concilio per le co-produzioni europee, sostenuto da ACE, SOFIA MEETINGS, Euromed Audiovisual, col co-finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Gli interessati possono informarsi mandando un e-mail a forum@apuliafilmcommission.it o chiamando al numero di cellulare 329-0551553

Categorie generali: 

Facebook Comments Box