Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Gennaio 2015

La rivista Bright Ideas Magazine ha concepito un remake di "Agente Lemmy Caution, missione Alphaville", capolavoro di Jean-Luc Godard. Agli utenti viene data l'opportunità di riscrivere i dialoghi del protagonista: in palio, ben 500$

Alphaville di Jean-Luc Godard

Riscrivere i dialoghi di un film di Jean-Luc Godard? Non solo ora è (più o meno) possibile, ma ci hanno pure fatto un concorso! Il film in questione è Alphaville (in italiano: Agente Lemmy Caution, missione Alphaville), pellicola del 1965 con Eddie Constantine, Anna Karina e Howard Vernon. Presentata al Festival di Berlino durante quell'anno, l'opera vinse l'ambitissimo Orso d'oro, confermando Godard come uno dei maestri del nuovo cinema francese, ormai consolidato dalla nouvelle vague di Truffaut, Rohmer, Chabrol e altri. Al centro della narrazione, l'agente segreto Lemmy Caution, incaricato di andare nella città di Alphaville per ritrovare un collega, per poi catturare o uccidere il creatore della metropoli.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Ora, per celebrare il 50° anniversario dell'incursione futuristica/noir di Godard, la rivista Bright Ideas Magazine (il quale si focalizza sul cinema indipendente), in collaborazione con Digital Bolex e Syrp, ne ha concepito un remake che verrà proiettato per la prima volta allo Slamdance Film Festival, nello Utah, questo 26 Gennaio. Il concorso si svolge così: i partecipanti dovranno riscrivere i dialoghi per i sottotitoli di una scena del film, e in particolare, 8 frasi pronunciate dal protagonista detective. La libertà di modificare le frasi originali è illimitata, in quanto sarà incoronato vincitore colui che riuscirà a scrivere i dialoghi più cool, strambi o divertenti. Termine ultimo per partecipare alla gara è il 19 Gennaio, e il fortunato che verrà scelto non solo avrà il proprio nome sui credits del remake, ma pure ben 500 dollari.

[Leggi anche: Da Godard a Miyazaki: I 10 migliori film del 2014 secondo i Cahiers du cinéma]

Il remake è stato diretto da James Kaelan, con un cast composto da Caitlin Fitzgerald, già nota al pubblico televisivo per aver interpretato il ruolo di Libby in Masters of Sex, e Brennan Kelleher, anche lui proveniente dal mondo seriale, e in particolare dal programma Hollywood Acting Studio.

Chissà che cosa ne penserebbe Godard di questo remake e concorso? Ci sputerebbe sopra o ne amerebbe l'atto dissacratorio? Intanto, se volete provare a riscrivere la sceneggiatura di Alphaville, potete leggere quale scena sia in gioco e partecipare al concorso QUI

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box