Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 23 Novembre 2015

Al via il bando per l'Original iPhone Film Festival, evento dedicato a opere unicamente realizzate con strumenti Apple. Nessuna quota di partecipazione in vista, quindi tirate fuori le vostre idee migliori!

iPhone Film Festival

Affermava il grande John Lasseter qualche mese fa: “La Go-Pro e l'iPhone sono qui, e portano con sé una vitalità che non abbiamo mai visto prima d'ora. Credo che una nuova grammatica filmica sia destinata a formarsi tramite questi strumenti”. E a quanto pare, la sua previsione si sta decisamente avverando, e basti considerare il rinnovo dell'Original iPhone Film Festival, giunto ormai alla sua seconda edizione.

Come dice il nome dell'evento, saranno accettate solamente opere realizzate con iPhone (o comunque altri prodotti Apple come iPad et affini), e non con gli smartphone di altre marche o lo stesso Go-Pro. Per il resto, via libera assoluta alla creatività: diverse sono le categorie in ballo, da opere fiction a non fiction, video musicali e docu, cortometraggi (di 10 minuti circa) a lunghi (60 minuti o più). A decretare i vincitori del fest, una giuria composta, tra gli altri, da Marcus Nispel (regista del remake targato 2003 di Non aprite quella porta e del Venerdì 13 versione 2009) e dal direttore della fotografia Caleb Deschanel (La Passione di Cristo, Il mistero dei templari).

Tra i premi, giusto per rimanere in casa, abbiamo degli Apple Watches, iPad Air, e altre strumentazioni della compagnia co-fondata da Steve Jobs. D'accordo, non sarà molto direte voi, ma sappiate che partecipare al concorso è assolutamente gratuito. Insomma, oltre a non sborsare un singolo euro per eventuali quote e ad avere una piattaforma in cui mostrare il vostro lavoro, rischiate pure di portarvi a casa dei gadget: che altro chiedere per un aspirante cineasta in erba?

[Leggi anche: La Apple si prepara a lanciare un servizio di streaming online]

Il bando per provare a partecipare rimane aperto fino al 31 dicembre 2015, quindi avete ancora più di un mese per tirare fuori la vostra idea migliore e testare il vostro talento. Insomma, fossimo in voi, inizieremmo già a segnare la data in agenda: in bocca al lupo a chiunque sia abbastanza ispirato per tuffarsi nell'avventura!

Per maggiori info: www.iphonefilmmaker.com/

Categorie generali: 

Facebook Comments Box