Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 3 Marzo 2015

La tredicesima edizione del Trailers FilmFest di Catania (30 Settembre - 3 Ottobre 2015) rilancia il Concorso Pitch Trailer, dedicato ai giovani registi indipendenti, che dovranno realizzare dei trailer tratti da sceneggiature non ancora girate

Concorso Pitch Trailer

Avete scritto una sceneggiatura ma per il momento non avete i finanziamenti per trasformarla in una completa pellicola? Non lasciatela marcire, ma piuttosto fateci un trailer. A chiedervelo è il Concorso PitchTrailer del Trailers FilmFest di Catania, giunto ormai alla sua tredicesima edizione che si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre. Come spiega bene il bando, obiettivo del concorso è quello di scatenare la creatività dei giovani autori indipendenti che hanno bisogno di uno spazio per mostrare le proprie opere: attraverso il Festival, potranno dunque presentare il proprio progetto sottoforma di trailer, sperando che qualche finanziatore lo veda e decida di produrlo in un film vero e proprio.

Avvia la prova gratuita su MUBI

I filmati devono durare il minimo di 1 minuto fino ad un massimo di 2 minuti e mezzo, e i giovani autori possono sbizzarrirsi con tutti i mezzi a propria disposizione, dal cellulare alla videocameretta da 100 euro, fino ai cam-corder più sofisticati disponibili sul mercato. L'importante, insomma, è riuscire a incuriosire mostrando le potenzialità del proprio progetto attraverso il trailer.

Il concorso è assolutamente gratuito, a patto che i trailer vengano uploadati entro e non oltre il 30 Giugno. Tutte le opere verranno vagliate da una giuria di esperti, la quale ne sceglierà 19 come finalisti. Il ventesimo, invece, verrà decretato dal pubblico di Youtube entro il 15 Luglio. Il vincitore, infine, verrà invitato durante l'evento catanese per presentare il proprio lavoro, con viaggio e albergo a carico del festival.

[Leggi anche: I capolavori di Stanley Kubrick trasformati in commedie per famiglie]

Insomma, avete ancora qualche mese per realizzare il vostro video. Chiunque abbia del materiale a disposizione non perda l'occasione e si butti in questa nuova avventura! Quest'edizione del concorso, inoltre, prevede la partecipazione di iVid, rinomato portale di trailer nel web italiano. Soddisfatta la direttrice della manifestazione Stefania Bianchi, che così ha dichiarato su questa nuova partnership: “Essere presenti con Trailers FilmFest all’interno del più importante portale di trailer siamo certi che rafforzerà il progetto stesso del festival”.

Per maggiori info sul concorso, date un'occhiata QUI.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box