Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 13 Ottobre 2015

In attesa della cerimonia prevista il 12 dicembre a Berlino, gli European Film Awards, considerati gli Oscar europei, hanno annunciato i tre candidati come Miglior Film D'Animazione

Shaun

Annunciati i tre candidati come Miglior Film D'Animazione agli European Film Awards, gli Oscar del cinema europeo, che quest'anno si svolgeranno a Berlino il 12 dicembre:

ADAMA di Simon Rouby – Un cartone francese con protagonista una bambina africana in cerca del fratello perduto. Per Variety trattasi di “uno dei film più unici della recente animazione francese, sia dal punto di vista della storia che delle ambientazioni e delle tecniche utilizzate”, mentre i fortunati spettatori che hanno potuto vederlo ai Festival di San Sebastian e Annecy sono usciti entusiasti.

SHAUN – VITA DA PECORA – IL FILM di Richard Starzak & Mark Burton – La mitica serie animata dimostra di funzionare benissimo anche sul grande schermo. Abbiamo scritto nella nostra recensione: “La comicità delle imprese del gregge è ogni volta magnetica e parodistica in modo totalizzante, apprezzabile in egual misura sia dai bambini che dagli adulti non per compromesso ma per equilibrio, sospesa tra la qualità tecnica e l'ininterrotto flusso di bizzarria dolciastra”.

SONG OF THE SEA di Tomm Moore – Un gioiello di stupore e tenerezza dall'Irlanda. Probabilmente è proprio il favorito alla corsa, vantando già numerosi riconoscimenti in giro per il mondo, compresi la candidatura agli Oscar, sette nomination agli Annie e due Tokyo Anime Film Award. Se non dovessero bastare, a sostenere la pellicola sono anche rinomate pubblicazioni come l'Hollywood Reporter, Village Voice, New York Post e Wall Street Journal.

[Leggi anche: Il 10 e 11 novembre arriva finalmente in Italia "La tomba per le lucciole" di Isao Takahata]

Ad aver scelto i tre titoli, una commissione di esperti composta da Antonio Saura, Marcel Jean, Anja Šošić, Petteri Pasanen, Iain Harvey e Jacques-Rémy Girerd. Voi per chi tifate? In attesa della cerimonia di premiazione, ricordiamo che gli European Film Awards annunceranno le nomination per tutte le altre categorie nel corso delle prossime settimane. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box