Ritratto di Rita Andreetti
Autore Rita Andreetti :: 12 Luglio 2014

L'Asia rinnova la passione per la cinematografia italiana passata con un omaggio a Mastroianni, ospitato ad Hong Kong il prossimo agosto

Marcello Mastroianni in Divorzio all'italiana

Programmata per il prossimo agosto una rassegna tutta dedicata al meglio di Marcello Mastroianni, che verrà ospitato nelle sale del Cine Fan Summer International Film Festival di Hong Kong, in essere dal 12 al 26 Agosto. Un omaggio non casuale data la longeva passione dell'Asia per la cinematografia italiana degli anni d'oro. È proprio di quest'anno infatti la finestra aperta su Rossellini dallo Shanghai International Film Festival. Di Mastroianni verrano riproposti Il Bell’Antonio, La Notte, Divorzio all'italiana, Matrimonio all'italiana, Una giornata particolare, Ginger e Fred, e Sostiene Pereira in seno alla sezione “Marcello Mastroianni: The Great Lover”.

Ma le proposte cult del Cine Fan che attraversa tutta l'afosa estate hongkongese e sfocia nel Summer Festival, non si fermano a questo pilastro della recitazione italiana. Un'accurata selezione perfettamente definita “Back to the screen” è stata operata, ed ecco spuntare il director's cut di Alien di Ridley Scott: quale miglior modo per commemorare il creatore del mostro più conosciuto di tutti i tempi, H.R. Giger, deceduto lo scorso maggio, che ha firmato non solo la prima versione ma tutte le varie rianimazioni operate sino al 2007.

Altro omaggio creativo sarà dedicato al maestro dell'animazione giapponese Otomo Katsuhiro, della cui ricchissima filmografia non si poteva che scegliere Akira (1992), intensa avventura sci-fi con un eroe irriducibile. Tra le altre produzioni, si ricorda la più recente Steamboy, che passò in Italia nel 2005.

Sarà però Woody Allen ad inaugurare il festival in anteprima con la sua nuova produzione Magic in the Moonlight, prevista invece in Italia per dicembre 2014. Di lui anche una ulteriore visione di Blue Jasmine. La serata di chiusura sarà invece affidata ad uno dei registi taiwanesi esordienti più interessanti, vincitore con la sua opera d'esordio Touch of light del premio del pubblico al Far East Film Festival dello scorso anno: Chang Jung-chi. Al festival estivo della HK Film Society, il regista presenta Partners in crime, la storia di un gruppo di adolescenti che si lanciano in una personale caccia all'assassino, tentando di ripetere la proficua esperienza della sua opera prima.

La proposta estiva della Hong Kong Film Society (Cine Fan e SIFF) si inscrive nella mastodontica attività cinefila della città, che affianca al famoso Hong Kong International Film Festival e al Financing Forum, il Festival di Macau, l'Hong Kong Film Panorama e la speciale collaborazione con il Goethe Institut per la rassegna di film tedeschi, il Kino.

Clip iniziale di Partners in Crime di Chang Jung-chi

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista