Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 22 Settembre 2015

Dal 3 al 13 ottobre, sarà proiettato in anteprima nazionale alla Cineteca di Milano "Dalai Lama. Il quattordicesimo", documentario di Fujiro Mitsuishi che promette di essere il più esaustivo mai realizzato sull'importante figura religiosa

Il Dalai Lama

Interessante anteprima italiana allo Spazio Oberdan aka Cineteca di Milano, che dal 3 al 13 ottobre presenterà Dalai Lama. Il quattordicesimo, che ha la particolarità di essere il documentario più esuastivo, ricco e dettagliato sull'attuale Dalai Lama, il 14° nella storia. A dirigere l'operazione è Fujiro Mitsuishi, cineasta giapponese già precedentemente responsabile di pellicole come Ogya (premiato col Netpac Award al Festival delle Hawaii nel 2002) e Osaka Hamlet (premio come Miglior Attore al Mainichi Film Concours 2010).

L'intenzione dell'autore è quella di riuscire a sviscerare la figura del Dalai Lama non solo tramite le sue numerose apparizioni pubbliche e conferenze, ma anche tentando di raccontarne il privato, la vita oltre i riflettori. Nel farlo, Mitsuishi ha seguito il soggetto cogliendone l'assoluta semplicità, il suo rapporto con la gente comune, la sua contagiosa voglia di vivere e la sua umanità, senza ovviamente dimenticarsi di presentare uno sguardo all'attuale scena politica tibetana e al suo rapporto con le autorità cinesi. 

[Leggi anche: Hollywood senza religione: Gli attori che non credono in Dio, da Angelina Jolie a Jodie Foster]

Nato come Tenzin Gyatso, attualmente il leader religioso risiede a Dharamsala, nel nord dell'India, località diventata sede del governo Tibetano dopo la cacciata subita dai cinesi nel 1959. Tutt'oggi, il Dalai Lama rimane una delle figure più rispettate e amate del pianeta, tanto da essere insignita del Nobel per la pace nel 1989. Tra le sue pratiche quotidiane, c'è quella di insegnare il buddhismo agli adepti e di sostenere con fervore i rifugiati tibetani.

Per info più dettagliate sulla programmazione del documentario, consultate il sito ufficiale della Cineteca di Milano.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box