Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Febbraio 2015

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 21.30 presso il Cinema Beltrade di Milano, verrà proiettato "Life Itself", documentario curato da Steve James per celebrare Roger Ebert, rinomato critico cinematografico americano premiato col Pulitzer

Roger Ebert

Venerdì 20 Febbraio, il Cinema Beltrade di Milano celebra Roger Ebert, uno dei critici cinematografici più noti del panorama, che ha deliziato i lettori cinefili di tutto il mondo con le sue recensioni pubblicate sul Chicago Sun-Times, prima di scomparire il 4 Aprile del 2013 per colpa del cancro. Per l'occasione, verrà proiettato Life Itself, documentario diretto da Steve James per raccontare vita e carriera del celebre giornalista. L'opera, presentata al Festival di Sundance 2014, ha raccolto recensioni positive da parte della critica americana; per Variety “James punta dritto al cuore umano della vicenda, celebrando sia lo scrittore che l'uomo, l'uno inseparabile dall'altro”; mentre per l'Hollywood Reporter il regista “ha fatto un lavoro meraviglioso nel raccontare una colorata storia di vita”.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Ebert è stato anche tra i pochissimi critici ad aver vinto il prestigioso premio Pulitzer; un incoronamento, questo, per una vita passata davanti al grande schermo, amando il cinema e cercando di comunicare questo amore verso il proprio pubblico; il tutto, usando un linguaggio chiaro, schietto, semplice e alla portata della massa. Oltre all'attività da critico, è poi stato attivo sceneggiatore, principalmente per le pellicole dell'amico Russ Meyer, con cui ha collaborato, tra le altre, su Le deliranti avventure erotiche dell'agente speciale Margò. Un'ulteriore testimonianza dell'importanza di Ebert arriva poi nel 2005, quando diventa il primo critico cinematografico della storia ad avere la propria stella intagliata nella Walk of Fame di Hollywood, mettendosi al pari di Charlie Chaplin o Michael Jackson.

L'appuntamento al Cinema Beltrade è alle ore 21.30, e ad introdurre la pellicola sarà Emanuela Martini, ex direttrice di FilmTv e attuale direttrice del Torino Film Festival. Per chi volesse passare nella venue prima, dalle ore 20.00 l'associazione culturale ceCINEpas propone un aperitivo a base di zuppa di verdura e buon vino biologico.

[Leggi anche: La critica cinematografica nell'era digitale secondo David Cronenberg e altri]

Infine, ricordiamo che Life Itself vanta anche la partecipazione di alcune tra le personalità più rinomate dell'industria, da Martin Scorsese a Werner Herzog, passando per Errol Morris e Ava DuVernay.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box