Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 1 Febbraio 2016

Mentre i fan continuano a piangere la scomparsa di David Bowie, lo Spazio Oberdan aka Cineteca di Milano ha pensato bene di omaggiare il mito tramite una rassegna di 10 pellicole tutte dedicate all'artista venuto dallo spazio

David Bowie

Mentre i fan continuano a piangere la scomparsa di David Bowie, lo Spazio Oberdan aka Cineteca di Milano ha pensato bene di omaggiare il mito tramite una rassegna di 10 pellicole tutte dedicate all'artista venuto dallo spazio. Un'occasione, questa, non solo per tuffarsi nell'arte di Bowie, ma anche per godersi sul grande schermo degli autentici cult, a iniziare ovviamente da Furyo, capolavoro firmato dal maestro Nagisa Oshima nel 1973, dove il nostro eroe affianca Ryuichi Sakamoto sia davanti alla cinepresa che come compositore della celebre colonna sonora. 

Sfogliando il programma, è facile notare come quella di Bowie sia stata una carriera cinematografica decisamente ricca e variegata di ruoli tra i più disparati: in L'uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg cavalca l'onda del proprio mito come personaggio androgino e proveniente da un altro pianeta, mentre nello stilosissimo ed emozionante Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott veste i panni di un tragico vampiro succube di Catherine Deneuve.

Ancora: abbiamo in lista, tra gli altri, Christiane F., Noi i ragazzi dello zoo di Berlino di Uli Edel (comparsata concertistica), L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese (David è Ponzio Pilato) e Gigolò di David Hemmings (che ruolo impegnativo, quello dell'ex soldato costretto a fare da accompagnatore per ricche signore solitarie!).

[Leggi anche: Morto David Bowie, seminale icona dell’immaginario contemporaneo]

Insomma, decisamente delle visioni invitanti, le quali saranno arricchite ulteriormente da due chicche, il documentario David Bowie – Sound and Vision di Rick Hull e il concerto live David Bowie – Serious Moonlight, svoltasi nel 1983. La rassegna, intitolata David Bowie: Artista Universale, si terrà dal 5 all'11 febbraio. Per il calendario dettagliato delle proiezioni: http://oberdan.cinetecamilano.it/

Categorie generali: 

Facebook Comments Box