Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 8 Maggio 2014

Il documentario Quadri Espansi sarà proiettato all'incontro La formazione nel cinema, che intende fornire agli interessati direttive e consigli sulle strade da seguire per un apprendistato di livello

Quadri Espansi di Francesco Crispino

All'incontro La formazione nel cinema, promosso da SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e dal Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà proiettato il documentario di Francesco Crispino Quadri Espansi - La formazione nel cinema italiano, con un dibattito collaterale a cui prenderanno parte Dario Calvari, Maurizio Calvesi, Gianluca Costamagna, Marco Dentici, Annalisa Forgione, Gilberto Martinelli e Roberto Perpignani. Il coordinamento è a opera di Caterina D'Amico e Franco Montini.

L'idea nasce con l'intento di sviscerare le dinamiche di varie professioni che appartengono all'universo cinematografico italiano, mettendo l'accento sulla questione della formazione e delle nuove maestranze. Il documentario è prodotto da Cavadaliga s.r.l. - Centro Produzione Audiovisivi Università del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo (Di.Co.Spe) di Roma Tre.

Quadri Espansi è un collage di interviste, testimonianze e aneddoti di professionisti del settore cinema, come scenografi, montatori, costumisti, tecnici del suono e direttori della fotografia. Essi raccontano le proprie esperienze di carriera e consigliano le migliori strade da seguire per fare un'esperienza il più valida possibile nel settore che si intende perseguire e approfondire nell'ottica di un lavoro duraturo e soddisfacente nel mondo del cinema.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box