Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 11 Giugno 2016

Un blockbuster, si sa, impiega un numero infinito di persone e lavoratori: vi siete mai chiesti quanti soldi prendano esattamente dal budget complessivo di un film? Questo video prova a fare le stime...

Captain America: Civil War

Un blockbuster, si sa, impiega un numero infinito di persone e lavoratori: vi siete mai chiesti quanti soldi prendano esattamente dal budget complessivo di un film? A rispondere a questa curiosità oggi, è Vanity Fair, che per l'occasione ha pubblicato un video online stile titoli di coda spiegando quanto s'intasca, in media, ogni singola persona appartenente alla crew di un film ad alto costo.

La rivista ha preso in esame un'ipotetica pellicola da 200 milioni di dollari... e chi sarà mai il fortunato che si porta a casa la fetta più grande della torta? Come potete benissimo immaginare, trattasi dell'attore protagonista, della star principale, del Tom Cruise o Jennifer Lawrence o Robert Downey Jr di turno: per lui, ben 12 milioni di dollari. Il divario si nota già immediatamente coi suoi colleghi del cast: il secondo attore si prende “solo” 4 milioni e mezzo, e il terzo, 1 milione e mezzo, e così via fino agli attori non protagonisti. 

E il regista quanto ci guadagna in tutto ciò? Vanity stima un 4 milioni, mentre per i produttori si va su un milione a testa. E tra i tecnici, chi è che ottiene il profitto più alto? Chiaramente, quello che ha la responsabilità definitiva sulla post-produzione, ovvero il montatore: non arriva a 1 milione, ma 924 mila dollari e passa non glieli toglie proprio nessuno. Segue poi il più impegnato sul set, ovvero il direttore della fotografia, che prende giusto un pochino meno l'editor. Niente affatto male anche lo stipendio dei vari assistenti sul set: un operatore, pensate un po', può tranquillamente superare i 100.000 dollari nella propria busta paga.

[Leggi anche: "Star Wars: Il risveglio della forza": ecco quanti soldi hanno preso gli attori]

Ok, chiaramente sono tutte cifre approssimative, dato che i film andrebbero valutati caso per caso. Per specificare: il Chris Pratt di Jurassic World non ha preso quanto l'Harrison Ford di Star Wars: Il risveglio della forza, e di certo Colin Trevorrow non ha il medesimo cachet di Steven Spielberg o Michael Bay. In ogni caso, il video è comunque utile per farsi un'idea delle proporzioni tra i salari dei piani alti di Hollywood: dategli un'occhiata qui: 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista