Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Ottobre 2016

I migliori film d'avventura della storia del cinema? Ecco alcuni nostri consigli, da "I predatori dell'arca perduta" di Steven Spielberg alla trilogia de "Il signore degli anelli" di Peter Jackson

I predatori dell'arca perduta

I film d'avventura potranno anche non avere la medesima potenza emotiva di un dramma o i vortici brividosi di un horror fatto come si deve, ma rimangono senz'altro le pellicole predilette da chi si rifugia nel buio di una sala cinematografica per immergersi in una dimensione alternativa fatta di stupore e meraviglia. Difficile se non impossibile fare una classifica dei migliori film d'avventura di sempre: noi ci proviamo, ignorando per il momento tutti i possibili limiti dell'operazione. 

E parlando di adventure, come non partire da I predatori dell'arca perduta di Steven Spielberg? Era il 1981, e a entrare in scena è un personaggio che sarebbe poi diventato tra i più famosi della settima arte, e stiamo chiaramente parlando dell'Indiana Jones di Harrison Ford. Un puro concentrato di divertimento, di maestria, di leggerezza e di coinvolgimento narrativo: è tutto qui dentro, e i due sequel, Il tempio maledetto e L'ultima crociata, sono altrettanto imprescindibili!

Che dire, poi, della maestosità di Lawrence d'Arabia, kolossal girato da David Lean nel 1962? Le proporzioni sono epiche, con la storia che copre l'arco di diversi anni mostrando svariate battaglie in giro per il mondo ed espandendosi in quasi 4 ore di pathos in cui perdersi in compagnia del protagonista interpretato da Peter O' Toole, qui nel suo ruolo di una vita. 

Rimanendo in ambito classico (e nei dintorni arabi), assolutamente imperdibile è anche Il ladro di Bagdad. No, non l'altrettanto ottimo film di Raoul Walsh, quanto quello realizzato nel 1940 da Michael Powell, Tim Whelan e Ludwig Berger. Il lavoro della crew è eccezionale, gli effetti speciali, per l'epoca, rimangono impareggiabili (ma avete visto quel Genio gigantesco?) e il risultato è un classico istantaneo che mantiene tuttora tutto il suo irraggiungibile fascino.

[Leggi anche: I migliori film di fantascienza. Cinema da un altro pianeta]

Infine, ci piacerebbe chiudere questo piccolissimo cerchio con 2 tra le saghe meglio riuscite che la nostra memoria ricordi: da una parte, quella di Star Wars, adventure sci-fi che nel corso degli anni, invece di affievolirsi, si è espanso ancor di più fino a diventare una vera e propria Space Opera a puntate; e dall'altra, i tre film de Il signori degli anelli girati da Peter Jackson, immenso esemplare fantasy di cosa possano fare gli effetti speciali più avanzati se messi in mano a un regista nel pieno esplodere della propria creatività.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista