Dal 5 al 9 ottobre all’UniCredit Pavilion ci sarà la seconda edizione del festival dedicato ai film che raccontano la realtà
L’anno scorso a Milano c’era l’Expo e magari qualcuno si è perso la nascita di un’importante iniziativa come la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario - Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà.
Questo 2016 però darà modo alla città e agli appassionati di cinema di rimediare, dopo l’estate infatti sarà il momento della seconda edizione del festival organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione Frankie Showbiz.
Le donne Alfa, l’universo dei social network, il rapporto web e privacy, l’identità di genere nell’individuo, il fenomeno della migrazione umana: sono questi i temi principali di alcuni film in programma che promettono una riflessione a 360° sulla nostra contemporaneità spesso così difficile da capire.
L’appuntamento è dal 5 al 9 ottobre all’UniCredit Pavilion, in Piazza Gae Aulenti 10 a Milano dove ad essere coinvolto non sarà solo il pubblico, ma anche gli studenti di diverse scuole e facoltà.
Le sezioni in cui si articola il festival sono diverse: lo scorso 30 giugno era il termine ultimo per poter inviare i propri documentari inediti da parte dei giovani cineasti italiani. Le opere selezionate andranno a far parte della sezione dedicata al concorso Storie dal mondo Contemporaneo il cui primo premio prevede 5000 euro. In collaborazione con la Lombardia Film Commission quest’anno è nata anche la sezione industry "Visioni incontra" che si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, work in progress, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti del settore.
[Leggi anche: Il documentario "Weiner" sarà in concorso al Sundance Festival]
Ovviamente non ci sono solo opere italiane, i documentari provenienti dagli altri paesi infatti fanno parte della sezione Panorama Internazionale, mentre all’interno di Omaggio a Rai Cinema ci sarà la possibilità di vedere alcuni dei documentari prodotti dall’azienda negli ultimi tempi.
Come ogni festival che si rispetti inoltre saranno in programma anche masterclass, tavole rotonde e workshop, per avere più informazioni però è necessario aspettare il 12 settembre quando durante la conferenza stampa saranno presentati il programma e il calendario.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box