Dal 2 al 28 agosto, presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) della Cineteca di Milano, si svolgerà una ricca rassegna per celebrare i 70 anni della divina Stefania Sandrelli. Numerosi i film imperdibili
Proseguono le imperdibili rassegne estive della Cineteca di Milano. Dal 2 al 28 agosto, infatti, protagonista assoluta della venue sarà la divina Stefania Sandrelli, che in questo 2016 compie la bellezza di 70 anni. In programma, ben 17 pellicole per ripercorrere la carriera della grande interprete: un'occasione più unica che rara, questa, per godersi degli autentici classici nella bellezza evocativa del grande schermo.
Che dire, ad esempio delle oltre 5 ore di Novecento, pietra miliare realizzata da Bernardo Bertolucci nel 1976 in cui la nostra recita a fianco di autentici mostri sacri quali Robert De Niro e Gérard Depardieu? Oppure di Alfredo Alfredo, imdimenticabile commedia romantica firmata Pietro Germi dove la Sandrelli condivide lo schermo con Dustin Hoffman? E parlando di Germi, impossibile non trovare in lista una delle opere più note dell'attrice, quel Sedotta e abbandonata del 1964: qui la diva appare giovanissima, ma già al massimo del suo affascinante carisma che poi avrebbe catalizzato gli spettatori internazionali nel corso dei successivi decenni.
Dalla Francia, ecco Lo sciacallo di Jean-Pierre Melville, pellicola nella squale la Sandrelli appare in una piccola comparsata nei panni di un'autostoppista; dal maestro portoghese Manoel De Oliveira, poi, giungerà Un film parlato, forte di un invidiabile ensemble che comprende, tra gli altri: Catherine Deneuve, John Malkovich e Irene Papas. Ancora: non perdetevi assolutamente il film più celebre di Tinto Brass aka La chiave, che, trasformò la nostra diva in un sogno erotico per intere generazioni.
[Leggi anche: Cinque tra le commedie italiane più belle di sempre]
Insomma, ce n'è veramente per tutti. Se siete in città, segnatevi il calendario intero in agenda: http://mic.cinetecamilano.it/rassegne/
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box