La lista dei film considerati cult o importantissimi della Storia del Cinema la conosciamo ormai tutti, ma questo non significa che non ci siano poi altre infinite pellicole meno lodate, ma non certamente meno meritevoli di stare nei manuali
La lista dei film considerati cult o importantissimi della Storia del Cinema la conosciamo ormai tutti, tra studi personali, accademici, o semplice e infuocata passione. Tutti partono dalla Storia, ma questo non significa che non ci siano poi altre infinite pellicole meno lodate, ma non certamente meno meritevoli di stare nei manuali.
A regalarci un bel video sull'argomento, adesso, è l'utente di Youtube Darren – MUST SEE FILMS, che ha radunato in un'unica clip 50 (e passa) film che avrebbero meritato più attenzione da parte di studiosi e cinefili. Un primo esempio? Quando si parla di Martin Scorsese, i titoli più gettonati sono solitamente Taxi Driver, Toro Scatenato o Quei bravi ragazzi, dimenticandosi spesso un'altra grandissima opera come Fuori Orario, decisamente sottovalutato nonostante abbia poco da invidiare agli altri capolavori sopracitati.
Che dire, poi, del maestro nipponico Akira Kurosawa? L'autore è celebre per i suoi film in costume come Rashomon, I sette samurai o Ran, ma in verità ha concepito delle grandissime opere anche lontano dal genere, e pensiamo a Vivere, pietra miliare umanista del 1952 che ogni singolo appassionato di cinema dovrebbe aver visto e amato.
[Leggi anche: I migliori film d'amore della storia del cinema secondo l'American Film Institute]
Ancora: in lista, tra gli altri: Ed Wood di Tim Burton, Pi greco – Il teorema del delirio di Darren Aronofsky, Ubriaco d'amore di P.T. Anderson, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, La 25a ora di Spike Lee, Mysterious Skin di Gregg Araki, Holy Motors di Leos Carax e diversi altri film da recuperare alla velocità della luce in caso non li aveste ancora visti. Concordate con la selezione? Qui la video-compilation:
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box