Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 20 Agosto 2015

Attori hollywoodiani in trasferta nel Sol Levante per delle pubblicità? Qui abbiamo diversi esempi, da Charles Bronson che si fa la doccia nel profumo Mandom, a Tommy Lee Jones versione alieno per un marchio di caffè nipponico

Tommy Lee Jones

Attori hollywoodiani in pubblicità straniere? Gli esempi sarebbero decisamente infiniti, e, giusto per rimanere nel nostro territorio, basterebbe citare Antonio Banderas fornaio di Mulino Bianco o Julia Roberts per Calzedonia, ma anche Kevin Costner tra le scatolette di tonno o Bruce Willis promotore di Vodafone. Insomma, è un'usanza vecchia di decenni, almeno da quando le star americane hanno capito quanto sia facile far soldi girando spot all'estero, contribuendo inoltre a far crescere ulteriormente il proprio nome in quel paese.

Particolarmente ghiotti di volti hollywoodiani sono ad esempio i giapponesi. Diversi i vip che hanno fatto tappa nel Sol Levante per promuovere le cose più disparate, a iniziare da Meg Ryan, che nel 1995 è stata il volto di una pubblicità che la vede come protagonista assieme alla sua famiglia, tutti a caccia di un UFO per poi ritrovarsi dispersi in mezzi al nulla. A guidarli, fortunatamente, la GPS Navi Navi Dingo!

Ancora prima, ad esser venuto a Tokyo è addirittura il grande Charles Bronson, icona del machismo grazie a pellicole come Il giustiziere della notte e Professione assassino. Quale miglior testimonial per presentare ai compratori asiatici il profumo nipponico Mandom? Era il 1976, ed ecco il nostro in un locale sofisticato circondato da musica. Dopo un po' di sano relax, il divo ritorna nel suo albergo, mostra ai telespettatori i propri muscoli, e poi, ovviamente, inizia a cospargersi il profumo con assoluta euforia manco si stesse facendo la doccia; il tutto, intervallato in maniera stramba da alcune scene di sparatoria (WTF?!).

Non sfugge al trend nemmeno Tommy Lee Jones, che sempre in Giappone, ha vestito i panni di un alieno intenzionato a studiare la popolazione della Terra. Finito il giro d'esplorazione, l'extraterrestre decide allora di adattarsi finalmente alle usanze degli umani, iniziando anche a lui a bere il caffé di marchio Boss. Interessante pensare come Jones, contrariamente, sia invece molto più celebre in Asia per aver interpretato uno che gli alieni li cacciava, e ovviamente stiamo parlando di Men in Black: che la coincidenza sia voluta?

[Leggi anche: Video: Woody Allen, Coppola e Kurosawa protagonisti di pubblicità giapponesi anni '80]

Infine, ecco l'immancabile Nicolas Cage, protagonista di ben 5 pubblicità per la compagnia Sankyo, specializzata nella creazione dei Pachinko, tipici giochi d'azzardo giapponesi in stile Slot Machine. Godetevele tutte e cinque qui, una dietro l'altra:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box