Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 22 Novembre 2015

Se sognate ancora di rivedere George Lucas dietro la cinepresa di un episodio di "Star Wars", allora vi conviene mettervi il cuore in pace. Il creatore della mitica saga iniziata del 1977, infatti, non ne vuole proprio più sapere!

George Lucas

Se sognate ancora di rivedere George Lucas dietro la cinepresa di un episodio di Star Wars, allora vi conviene mettervi il cuore in pace. Il creatore della mitica saga iniziata nel 1977, infatti, non ne vuole proprio più sapere! Spiega l'autore in un'intervista a Vanity Fair: “Tu ti metti a fare un film e l'unica cosa che ottieni sono delle critiche, e le persone prendono delle decisioni su ciò che dovresti fare prima ancora che tu le abbia fatte. E non è molto divertente. Non puoi sperimentare. Devi farlo in una certa maniera. Non mi piace, non mi è mai piaciuto. Io ho iniziato con dei film sperimentali, e voglio tornare ai film sperimentali”.

Per critiche, il cineasta si riferisce ovviamente a quelle che hanno sepolto il primo episodio della seconda trilogia, La minaccia fantasma. Il film andò bene al botteghino (oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo), ma la stampa fu abbastanza spietata, con bocciature arrivate da pubblicazioni come Village Voice, Los Angeles Times, Washington Post, Newsweek e Slate. A queste insoddisfazioni, aggiungiamoci poi quelle dei fan, che si sono duramente lamentati del film, eleggendo Jar Jar Binks come uno dei personaggi più fastidiosi mai apparsi nella storia del cinema. Pensate un po', la creatura digitale, quell'anno, ha avuto addirittura una nomination ai Razzie come Peggior Attore Non Protagonista!!

[Leggi anche: George Lucas infama Hollywood: "Solo un grande circo senza sostanza"

Evidentemente traumatizzato dall'esperienza, Lucas ha dunque deciso di mollare la presa per rintanarsi nel suo ranch. Meno male che la Disney è stata abbastanza sveglia da ingaggiare un sostituto degno di rispetto e aspettative come J. J. Abrams. Come se la sarà cavato con l'imminente Il risveglio della forza? Per saperlo con certezza, non rimane che goderci la pellicola quando uscirà nelle sale italiane il 16 dicembre!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box