Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 3 Marzo 2016

Il sogno nel cassetto di John Hillcoat? Trasporre "Meridiano di sangue" di Cormac McCarthy. Il romanziere si era pure offerto di scrivergli la sceneggiatura, ma il produttore Scott Rudin non ne ha voluto sapere nulla!

Meridiano di sangue

Tra i romanzieri attualmente più amati dal cinema, figura sicuramente Cormac McCarthy. Diverse le sue opere adattate per il grande schermo, e pensiamo a Non è un paese per vecchi dei Coen (Oscar come Miglior Film), Passione ribelle di Billy Bob Thornton e The Road di John Hillcoat. Per quanto diversi suoi libri siano stati trasformati in pellicole, comunque, a rimanere fuori è ancora un ambitissimo titolo, Meridiano di sangue del 1996, epico e controverso western, considerato da molti il suo capolavoro.

Ridley Scott voleva farne un horror ancora più violento; James Franco girò addirittura un footage di prova sborsando soldi dalle proprie tasche; e, pensate un po', persino l'insospettabile Michael Haneke ha dichiarato di esser molto interessato a farne una trasposizione. Ad oggi, però, per quanto bramatissimo, l'oggetto è rimasto lì, nelle mani sicure del produttore Scott Rudin, che ne ha acquistato i diritti ormai anni fa. 

Lo stesso McCarthy pareva aver scelto il regista più idoneo all'adattamento, ovvero John Hillcoat, che ha svelato durante una recente intervista: “Meridiano di sangue è il film che avrei voluto sempre fare, ma Scott Rudin mi ha bloccato la strada. Cormac McCarthy si era offerto di trasformarlo in una sceneggiatura per me, abbiamo parlato e sentivamo di esser arrivati a una maniera per farne una pellicola, quindi se qualcuno conosce una maniera per far cambiare idea a Scott Rudin... abbiamo persino i soldi per realizzarlo, ma evidentemente Rudin ha altri piani”.

[Leggi anche: Trailer: Casey Affleck, Woody Harrelson e Kate Winslet in “Triple Nine” di John Hillcoat]

Insomma, chissà quali siano questi piani del produttore che sta tenendo il libro sotto lucchetto da troppo tempo? Hillcoat fece un buon lavoro con The Road, e siamo sicuri che con la collaborazione dello scrittore, potrebbe uscirne qualcosa di decisamente interessante. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista