Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 21 Dicembre 2015

L'attore di "Babe - Maialino coraggioso" è stato fermato dalla polizia di New York mentre protestava contro la costruzione di una centrale elettrica

James Cromwell nel momento in cui è stato arrestato

Vi ricordate il fattore di Babe – Maialino coraggioso? Il suo nome è James Cromwell, ha settantacinque anni e pochi giorni fa è stato arrestato. L'attore nato a Los Angeles nel 1940 e cresciuto a Manhattan è infatti stato fermato dalla polizia con altre cinque persone durante una manifestazione di protesta. L'oggetto del conflitto è una centrale elettrica che dovrebbe sorgere nella parte nord di New York, proprio vicino a dove risiede l'artista.

La polizia dello stato di New York ha poi rilasciato le sei persone che bloccavano l'accesso al sito, ma ciò non toglie che dovranno ripresentarsi di fronte al giudice nel gennaio del prossimo anno.

La scena descritta dal The Times Herald-Record è proprio quella che risponde agli stereotipi romantici delle manifestazioni: Cromwell con il pugno alzato mentre intona Power to the people! Power to the people. La centrale dovrebbe venire a costare 900 milioni di dollari, ma più del peso economico, ciò che più importa agli oppositori è l'impatto ambientale che i gas avranno sulla loro salute e sull'ecosistema. È ormai risaputo che le emissioni nocive di gas provocano tumori e malattie respiratorie e gli abitanti della zona sono preoccupati anche per le specie di animali che vivono nei pressi della centrale come la tartaruga di palude o un particolare tipo di pipistrello.

James Cromwell – attore anche in American Horror Story o in The Queen di Stephen Frears – è noto per il suo impegno nei confronti delle cause ambientali e animaliste: “le persone hanno il diritto di vivere senza temere che la loro comunità venga inquinata o distrutta da un'industria che mette il profitto davanti al benessere di ognuno e che in sostanza minaccia la sopravvivenza di tutte le forme di vita sulla Terra” così ha detto in una dichiarazione rilasciata al sito E! News.

[Leggi anche: "The Young Pope" di Paolo Sorrentino: Ecco il cast al completo]

Non è sicuramente una persona che si lascia intimorire dall'età o dall'autorità: nel 2013 infatti Cromwell era già stato arrestato all'Università del Wisconsin-Madison mentre protestava contro un meeting di ricercatori accusati di maltrattare gatti durante le loro sperimentazioni.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box