Jia Zhangke ha ufficialmente deciso d'iniziare a realizzare dei film commerciali adatti per il grande pubblico, fondando la casa di produzione Fabula Entertainment
Quando uno pensa al circuito mainstream, non gli viene certamente in mente Jia Zhangke, pluripremiato autore di opere quali Still Life (Leone d'oro a Venezia), Il tocco del peccato (Miglior Sceneggiatura a Cannes), Xiao Wu (Premio Netpac a Berlino) e il più recente Mountains May Depart (Premio del Pubblico ai Golden Horse e a San Sebastian). Che i suoi film trovino difficilmente una distribuzione nel nostro territorio non è una cosa che ci sorprende, ma sappiate che in verità escono pochissimo persino in Cina, terra madre del regista.
Sarà per questo che Jia ha deciso di sorprenderci con una svolta nella propria carriera? Secondo quanto riporta Variety, infatti, l'autore ha ufficialmente deciso d'iniziare a realizzare dei film commerciali adatti per il grande pubblico. Per l'occasione, il nostro ha fondato una nuova casa di produzione chiamata Fabula Entertainment, che ha appena ottenuto una partnership con la China Minsheng Bank, che ha provveduto a “prestare” alla compagnia 4,5 milioni di dollari.
Come dichiarato dallo stesso Jia, Fabula opererà su due versanti: da una parte, creerà film mainstream, e dall'altra, allenerà i professionisti dell'industria. “Abbiamo scelto queste due aree perchè francamente, troppi film cinesi fanno schifo, e vorremmo mostrare una strada che invece sia basata sulla qualità. E allenarsi è diventato più importante che mai: fino a pochi anni fa in Cina si producevano 100 film all'anno, oggi ci avviciniamo ai 1000 per anno”.
[Leggi anche: Il report 2014 dell'industria cinematografica globale conferma la Cina come leader]
In ogni caso, i fan del cineasta non si allarmino: Zhangke ha promesso che nonostante questa nuova avventura, lui proseguirà comunque a girare le sue opere personali e indipendenti. Anzi... chissà che Fabula non sia solamente, in verità, un modo per trovare finanziamenti per le pellicole più di nicchia di Jia?
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box