Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Agosto 2015

Stanco del sessismo dilagante a Hollywood, Kevin Bacon lancia un appello chiedendo più nudi maschili. "Anche noi attori vogliamo essere nudi. Fatemi interpretare Christian Grey, faremo un pianosequenza sul mio pene"

Kevin Bacon

Ancora una protesta contro il sessismo dilagante a Hollywood, solo che stavolta, a dire la sua non è una donna, bensì Kevin Bacon. Al centro del suo discorso, la disparità di nudi che si vedono sul grande schermo; ed effettivamente, quante volte ci è capitato di vedere belle donne senza nulla addosso, mentre gli uomini rimangono nascosti o coperti? Diversi gli esempi che possiamo fare, ma il caso più lampante potrebbe essere la serie tv cult Game of Thrones – Il trono di spade: le donne nude sono praticamente infinite, da Emilia Clarke a Carice Van Houten, passando per Sibel Kekilli e Lena Headey. Al contrario, gli uomini nudi si contano sulle dita di mezza mano. 

Spiega Bacon: “Non è giusto nei confronti delle attrici, ma nemmeno degli attori, perché anche noi vogliamo essere nudi”. Per l'occasione, l'attore ha lanciato la campagna “Free the Bacon”, “Liberate il Bacon”, e per Bacon intende ovviamente quelle parti dove non batte il sole. Prosegue l'attore: “Fatemi fare una parte in Game of Thrones. Andiamo, interpreterei un mago nudo o qualcosa di simile. Avete visto Sex Crimes – Giochi pericolosi? Ero super nudo lì, ed era magnifico. Matt Dillon era lì, ha visto la mia salsiccia... Oppure fatemi fare Christian Grey, gireremo un intero film con un lungo pianosequenza sul mio pene (...) Invece, The Following non aveva una singola inquadratura del mio coso, e ora la serie è stata cancellata... che sorpresa”.

[Leggi anche: Le pornostar di "Game of Thrones": sesso sul trono di spade]

Insomma, nonostante i toni giocosi, trattasi decisamente di un discorso forte, soprattutto in questo periodo in cui molte attrici stanno facendo pressione sul sistema per avere un trattamento equo e non basato sulle differenze di gender. Qualche produttore seguirà il suo consiglio? In attesa, godiamoci il video dell'appello: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box