Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Ottobre 2015

Grande attesa per "The Hateful Eight", nuovo film del grande Quentin Tarantino. La novità è che l'opera uscirà in 2 versioni differenti, di cui una più lunga dell'altra di ben 18 minuti

Quentin Tarantino

Che Quentin Tarantino sia un purista della pellicola Kodak non è un mistero per chiunque segua le nostre pagine. Molti hanno ormai ceduto al digitale (compreso Woody Allen), ma non lui, che ha addirittura girato il suo ultimo film in 70mm. Stiamo ovviamente parlando di The Hateful Eight, attesissimo western che vedrà in scena uno sfavillante cast composto, tra gli altri, da Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Channing Tatum, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern e Demian Bichir. 

Come già sappiamo, però, sono pochissime le sale del mondo capaci di proiettare in 70mm (l'ultima volta, per Interstellar di Christopher Nolan, in Italia c'era solo l'Arcadia di Melzo, in provincia di Milano), motivo per cui The Hateful uscirà in due formati: quello originale, e quello in digitale per le proiezioni nei multiplex. La differenza, però, non sarà solamente nel materiale, ma anche nella durata: secondo quanto dichiarato dallo stesso Tarantino, il 70mm durerà circa 18 minuti in più (compreso un intermezzo di 12 minuti), raggiungendo un running time complessivo di 3 ore e 2 minuti.

[Leggi anche: Quentin Tarantino farà "Kill Bill 3"? Uma Thurman dice la sua]

Non è chiaro quali siano queste scene aggiuntive, ma il cineasta garantisce che la scelta non è nata dalla volontà di sfavorire i poveracci che non potranno vedere il film in 70mm, ma solamente per ragioni legate alle immagini: in pratica, Tarantino pensa che certe scene funzionino solamente se viste attraverso l'impatto del 70mm, mentre in digitale perdono totalmente il loro valore. Che abbia ragione o meno non lo sappiamo ancora, ma di certo questa scelta costringerà i tarantiniani duri e puri a scovare a tutti i costi una sala che possa proiettare il film nella sua versione più sofisticata. 

The Hateful Eight uscirà nelle sale americane il 25 dicembre, per poi arrivare da noi il 4 febbraio 2016. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box