Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 10 Agosto 2015

Uscirà il 3 settembre nei cinema italiani "The Visitor - Un incontro ravvicinato", (finto) documentario di Michael Madsen sul primo incontro tra esseri umani ed extra-terrestri

The Visit

Presunti alieni e misteriose creature dallo spazio. No, non è una puntata di Mistero né un vecchio film di Spielberg, bensì The Visitor - Incontro ravvicinato, nuova opera di Michael Madsen, il documentarista (e dunque da non confondere con l'omonimo attore di Le Iene e Kill Bill), che dopo pellicole come Into Eternity: A Film For The Future e The Average of the Average, decide ora di raccontarci l'evento – mai avvenuto – del primo incontro tra l'uomo e gli extra-terrestri. Tramite il coinvolgimento dell'Ufficio per gli Affari dello Spazio Extra-atmosferico dell’ONU e di diversi esperti provenienti dalle più svariate agenzie aerospaziali, ciò che il cineasta fa è immaginare come sarebbe l'ipotetico scenario del nostro faccia a faccia con l'ignoto alieno.

Madsen tenterà dunque di rispondere alle domande più basilari: Che cosa vorrebbero gli extra-terrestri da noi? Cosa ci farebbero qui? Che cosa penserebbero della razza umana? Presentato allo scorso Festival di Sundance, The Visit – Un incontro ravvicinato ha certamente destato la curiosità del pubblico e della stampa; per Screen Daily, non sarebbe tanto un documentario sugli alieni, quanto sulle persone che abitano questo mondo, rivelandosi un'esplorazione del comportamento umano visto da occhi esterni; secondo The Hollywood Reporter invece, per quanto il film possa risultare più volte fuori fuoco, il suo approccio umanista rimane comunque una prospettiva che varrebbe la pena tornare a esplorare nel prossimo futuro. 

[Leggi anche: I migliori film di fantascienza. Cinema da un altro pianeta]

Dopo aver fatto il giro di altri eventi internazionali, dal Festival di Istanbul fino al Nyon in Svizzera, passando per l'Israele e il Messico, The Visit uscirà finalmente nelle sale italiane il 3 settembre, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Chi si attende un vero docu sugli invasori dallo spazio rimarrà probabilmente deluso, ma i più curiosi in cerca di alternative pellicole fantascientifiche potrebbero avere pane per i propri denti. Ecco il trailer internazionale del film:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box