Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 1 Aprile 2016

Il regista belga girerà tra maggio e giugno nel nord della Francia un film tratto dal romanzo omonimo di Jérôme Leroy

Lucas Belvaux

Negli ultimi tempi durante i servizi dei telegiornali, specialmente quelli in cui si parla di Europa e immigrazione, si sente parlare della crescita dei partiti di estrema destra animati da ideali xenofobi. Tra questi Paesi c’è sicuramente la Francia, un paese in cui alcuni politici tentano di cavalcare l’onda aizzando la popolazione contro il "diverso". Di questo, ma non solo, parlerà Chez nous, il nuovo film di Lucas Belvaux che il prossimo dieci maggio inizierà le riprese del suo decimo lungometraggio.

Al momento non si hanno ancora  molti dettagli circa la trama che in un’intervista a La voix du nord è stata descritta come “la storia di un’infermiera liberale che si ritrova candidata in cima alla lista del Bloc alle elezioni municipali di una città immaginaria. Non ne è molto convinta, si lascia un po’ trasportare. Questo influenza i rapporti con la sua famiglia, i suoi amici, i suoi pazienti".  Il Bloc citato – già presente nel romanzo Chez nous scritto da Jérôme Leroy nel 2011 – è appunto un partito politico di estrema destra in piena ascesa.

La sceneggiatura è stata scritta da Lucas Belvaux e Jérôme Leroy, la produzione invece farà capo a David Frenkel per la società parigina Synecdoche e a Patrick Quinet Artémis Productions con il supporto di France 3 Cinéma e della RTBF.

Nel cast ci saranno alcuni degli attori più amati del cinema d’Oltralpe tra cui Émilie Dequenne (premiata a Cannes nel 1999 per Rosetta e nel 2012 per A perdre la raison), André Dussollier (nominato per ben sette volte ai César e visto di recente in 21 nuits avec Pattie Le Grand Jeu) e Catherine Jacob (attualmente nelle sale con Joséphine s'arrondit).

[Leggi anche: I conservatori francesi vogliono più restrizioni per i film con scene di sesso]

Le riprese avverranno nel Nord della Francia tra maggio e giugno e la direzione della fotografia è stata affidata Pierric Gantelmi d'Ille.

Il regista belga tornerà dunque dietro la macchina da presa dopo Sarà il mio tipo?, commedia del 2014 con protagonisti Emilie Dequenne e Löic Corbery. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista