Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 18 Giugno 2015

Finalmente online il trailer del nuovo film di Werner Herzog, "Queen of the Desert", biopic che racconta la vita della scrittrice e politica inglese Gertrude Bell. Nel cast: Nicole Kidman, James Franco, Robert Pattinson e Damian Lewis

Nicole Kidman e James Franco

Finalmente pubblicato il trailer di Queen of the Desert, nuova pellicola di Werner Herzog, qui al lavoro con un rinomato cast che comprende Nicole Kidman, James Franco, Robert Pattinson e Damian Lewis. Al centro della narrazione, la vita di Gertrude Bell, archeologa, politica, scrittrice e agente segreta che ha avuto un ruolo importante come mediatrice tra il Medio Oriente e la Gran Bretagna durante gli anni '20. 

A vestire i panni della protagonista sarà ovviamente proprio la Kidman, come sempre di un'eleganza ultraterrena sia quando la vediamo immersa nel deserto sia quando balla in mezzo all'alta società. E intanto che rimaniamo colpiti dalle evocative scenografie e dalla fotografia di Peter Zeitlinger, ecco Pattinson che fa il solito marpione: peccato per lui che la donna abbia invece un debole per James Franco, forse. 

Il film sarà distribuito limitatamente nelle sale statunitensi in settembre, mentre poco si sa dei rimanenti territori internazionali. Infatti, pare proprio che la pellicola sia stata venduta male durante la sua presentazione all'ultimo Festival di Berlino, colpa dei critici che l'hanno seppellita a suon di recensioni negative. Per indieWIRE, l'errore di Herzog sarebbe stato quello di aver ridotto la storia di una donna così ricca di sfumature in una banale love story priva del necessario dramma. Secondo l'Hollywood Reporter, invece, si tratterebbe di una pellicola piatta che insiste nell'annunciare la propria spiritualità tramite la voce fuori campo, senza però riuscire a trasformarla veramente in immagini.

Insomma, un'accoglienza negativa come non capitava a Herzog da diversi anni. Speriamo che possa riprendersi già con la sua prossima opera, Salt and Fire, un thriller attualmente in post-produzione che avrà per protagonisti Michael Shannon e Gael Garcia Bernal.

[Leggi anche: Werner Herzog dà 24 consigli di vita ai giovani film-maker]

Prossimamente, vedremo invece la Kidman in The Family Fang di Jason Bateman, dramma famigliare in cui affianca Christopher Walken. Poi toccherà a Genius di Michael Grandage, biopic sull'editore Max Perkins, che nel corso della sua carriera ha lavorato con mostri sacri della letteratura come Hemingway, Fitzgerald e Wolfe. Qui l'attrice premio Oscar sarà accompagnata da Jude Law e Colin Firth. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box