Ritratto di Rita Andreetti
Autore Rita Andreetti :: 16 Novembre 2015

Ancora venti giorni per dare il proprio contributo al nuovo film wuxia con Sammo Hung e Cynthia Rothrock, attraverso una campagna Kickstarter veramente “interventista”!

Sammo Hung

Se siete fan sfegatati dei film di arti marziali, al punto da non potervi trattenere e saltare sulla poltrona in sala, Shanghai Dragons è il progetto Kickstarter che fa per voi!

China Media Venture Production ha chiamato a raccolta i nomi più noti del wuxia Cinese e Americano allo scopo di sfornare una pellicola di pura arte marziale, in partecipazione col pubblico! Shanghai Dragons, verrà ovviamente girata a Shanghai, e questo sarà il cast coinvolto.

Primo tra tutti, Sammo Hung, coreografo, attore, pilastro del genere, che partecipa anche in co-produzione. Tra le sue pellicole più rinomate Ip Man 2, Dragon Squad, ma soprattutto le sue collaborazioni in qualità di coreografo, tra cui Ip Man, Ip Man 2, Detective Dee e il mistero della Fiamma Fantasma, Tai Qi 0. In secondo luogo, la bella Cynthia Rothrock, che va ormai per i sessanta, ma sembra non aver perso la sua verve; mentre in Italia è stata più spesso un volto da piccolo schermo, la Rothrock è un idolo della cinematografia wuxia hongkongese che per anni l’ha celebrata come la prima donna americana ad ottenere al contempo risultati sportivi e cinematografici. Al suo fianco un altro della vecchia guardia marziale americana, Dennis Brown, insieme ai maestri Douglas Wong e Sung Jin Suh.

La storia, ambientata negli anni 80, pare assai essenziale: due squadre sono in procinto di fronteggiarsi in un incontro di arti marziali a Shanghai, ma si trovano a dover gestire l’improvviso rapimento di uno degli atleti; coalizzate, cercheranno di sventare la banda di cattivi e riportare a casa il collega sano e salvo.

La parte interessante è in realtà legata alla modalità con cui questa produzione sino-americana cerca di lanciarsi sul mercato: questa volta la campagna crowdfunding, come detto aperta su Kickstarter a questo link, è dedicata proprio a tutti, anche a coloro che pensano di poter dare contributi artistici e “marziali” al progetto. In altre parole, non solo si può partecipare finanziando il film e ricevendo i soli premi speciali (tra cui anche un invito a L.A. ai contributori più coraggiosi), ma anche candidandosi con un classico invio di Curriculum Vitae o video CV.

[Leggi anche: Le migliori scene d'arti marziali della storia del cinema]

Declama la Rothrock “Tu sai che sarà un film dall’azione incredibile perché [Sammo Hung] è il miglior stunt in circolazione“, invogliando poi il pubblico potenziale alla partecipazione diretta con “potresti recitare nel film, o contribuire con la musica, scrivendo una parte di sceneggiatura…”. Certo, è “un’esperienza unica”, soprattutto perché coinvolge (almeno una) star del wuxia da cifre da capogiro, mentre attua una campagna reclutamento talenti senza passare per una agenzia di casting. Sentitevi liberi di tentare il colloquio: alla peggio Shanghai Dragons vi porta a fare un giro a Shanghai.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box