Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 3 Gennaio 2015

La più grande produzione della storia del cinema cinese - 65 milioni di dollari - vede Jackie Chan e John Cusack allearsi contro il temibile Adrien Brody per difendere i confini della Cina: "Dragon Blade" uscirà nelle sale il 19 febbraio 2015

Dragon Blade

Dopo una spasmodica attesa è finalmente uscito il trailer dell'epico Dragon Blade, con John Cusack, Jackie Chan e Adrien Brody, insieme in un progetto che mescola azione, arti marziali e film storico. Rigorosamente made in Cina, il film prova a riunire volti di Hollywood e orientali nel tentativo di aprire il mondo verso il mercato cinese, che desidera diventare più competitivo e presente in quell'Occidente che tradizionalmente si è sempre accorto con colpevole ritardo delle produzioni orientali.

Scritto e diretto da Daniel Lee, Dragon Blade è ambientato in Cina nel 48 avanti Cristo. Jackie Chan interpreta Huo An, comandante a capo di un'armata di 1.000 uomini che stringe un'alleanza con un generale romano di nome Lucio - John Cusack - nel tentativo di proteggere i confini della Cina da invasori esterni. Sfortunatamente Tiberio - Adrien Brody -, assetato di sangue e desideroso di sconfiggere Lucio, scende in campo con un plotone di ben 100.000 soldati. La guerra campale è imminente.

[Leggi anche: Jackie Chan spiega perchè non è tra "I mercenari" di Stallone]

Una colonna sonora epica e incalzante accompagna le immagini tra sequenze d'azione e dialoghi forti: spicca soprattutto l'altezzosa spocchia del personaggio di Brody all'interno di un crescendo musicale quasi di matrice biblica, che cerca di coniugare Oriente e Occidente in una dinamica di guerra, alleanze e redenzione. 

Avvia la prova gratuita su MUBI

Le prime riprese di alcune scene di battaglia hanno avuto luogo il 15 aprile 2014 a Hengdian, in Cina; il cast e la crew hanno immediatamente incontrato problemi a causa del pesante caldo che rendeva le condizioni del set difficilmente sopportabili viste la pesantezza dei costumi e la durata di ogni ripresa, che si protraeva anche per ore. Due giorni dopo, presso Beijing International Film Festival, Jackie Chan e Daniel Lee hanno parlato del film in conferenza stampa, annunciando che Dragon Blade sarebbe stato distribuito nelle sale cinematografiche in IMAX 3D il 19 febbraio 2015. Dopo Hengdian, altre location sono state Dunhuang e il deserto dei Gobi.

Durante la stessa conferenza stampa era stato anche fatto il nome di Mel Gibson per la parte del generale romano. Il film è stato il più grosso sforzo della Cina dal punto di vista del budget per una produzione, con l'equivalente di 65 milioni di dollari americani. Il progetto è stato finanziato da Sparkle Roll Media Corporation, Huayi Brothers Media Corporation, Shanghai Film Group, Home Media & Entertainment Fund, Tencent Video e Beijing Cultural Assets Chinese Film and Television Fund. La distribuzione internazionale del film sarà gestita da Golden Network Asia.

Trailer di "Dragon Blade"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box