Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Aprile 2015

Nel 1996, Tim Burton fu convocato dalla Warner Bros. per dirigere un film su Superman, il quale doveva essere interpretato da Nicolas Cage. Ma a pochi giorni dalle riprese, il progetto fu cancellato. Ora, un documentario ci racconterà i retroscena

Nicolas Cage

Forse non tutti sanno che oltre ai due Batman, Tim Burton era stato scelto dalla Warner Bros. anche per dirigere un film su Superman. Di più: per l'occasione, l'uomo d'acciaio doveva essere interpretato niente di meno che da Nicolas Cage. Era il 1996, e la major hollywoodiana interpellò Kevin Smith per fargli scrivere una sceneggiatura, il cui titolo finale è diventato Superman Lives. Burton aveva già firmato il contratto e radunato attorno a sé un'invidiabile squadra di tecnici per trasformare lo script in immagini, ma non si sa bene per quale motivo, a pochi giorni dall'inizio delle riprese, la Warner decise di cancellare il progetto. 

Cos'è successo veramente? Perché la casa di produzione ha deciso di bloccare il lavoro? Come si è sentito in proposito Tim Burton? A tentare di dare le risposte a questi quesiti è The Death of Superman Lives: What Happened?, documentario firmato da Jon Schnepp, il quale proverà a illuminarci sulle vicende di questo progetto affondato nel dimenticatoio. Per l'occasione ha intervistato non solo Burton stesso, ma anche lo sceneggiatore Kevin Smith, i produttori Jon Peters e Lorenzo di Bonaventura, lo scenografo Rick Heinrichs, la costumista Colleen Atwood, l'addetto agli effetti speciali Steve Johnson e tanti altri. Insomma, praticamente tutte le personalità coinvolte inizialmente per il film. Ecco qui il trailer ufficiale del docu:

The Death of Superman Lives: What Happened? uscirà poi in poche copie nei cinema statunitensi a partire dal primo maggio, per poi tuffarsi nel circuito internazionale tramite le piattaforme di streaming e vod. Dal 9 giugno sarà inoltre disponibile in dvd e bluray, per chiunque voglia conservare il film comodamente a casa propria. 

[Leggi anche: Tim Burton: "Non ho fatto il terzo Batman perché la Warner non si fidava di me"]

Insomma, di certo sarebbe stato veramente cool assaporarsi Superman attraverso gli occhi creativi di Tim Burton, che con i due Batman fece un ottimo lavoro... peccato dunque che non se ne sia più fatto nulla. Ma in fondo, i fan dell'Uomo d'acciaio hanno ben poco di cui lamentarsi, in quanto il loro eroe sta comunque continuando ad avere vita lunga sul grande schermo, e basti anche solo citare l'imminente Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder, in arrivo nelle sale a partire da Marzo 2016. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box