Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 30 Agosto 2015

Dopo "Audition", gli studios americani prendono di mira un altro film di Takashi Miike, ovvero il tesissimo thriller "Shield of Straw". A curare il remake, i fratelli Paul e Chris Weitz

Shield of Straw

Takashi Miike non è solo uno dei cineasti più prolifici di tutto il mondo, ma ben presto potrebbe anche diventare il regista giapponese più rifatto da Hollywood. Dopo l'annuncio di un remake americano del suo capolavoro Audition, infatti, gli studios statunitensi hanno preso di mira anche Shield of Straw, thriller poliziesco che Miike ha realizzato nel 2013. Come riporta indieWIRE, a curare il rifacimento sarà la casa di produzione Depth of Field, proprietà dei fratelli Chris e Paul Weitz, il duo responsabile di pellicole come American Pie e About a Boy, opere che sembrerebbero veramente avere nulla in comune col mondo impazzito di Miike. 

Al centro della narrazione di Shield of Straw, due poliziotti incaricati di trasportare un pedofilo odiato da tutta la nazione. Le cose inizieranno a complicarsi quando il nonno di una delle vittime decide di mettere in palio 1 miliardo di dollari a chiunque gli porterà la testa del criminale. Così, ciò che doveva essere una semplice trasferta diventa ben presto una sorta di I guerrieri della notte, con i poliziotti e il pedofilo che dovranno arrivare a destinazione fra mille insidie che si nascondono ad ogni angolo del percorso.

Non si tratta certamente di un Miike tra i più deliranti, ma con questa pellicola l'autore nipponico ha dimostrato ancora una volta tutta la sua versatilità, realizzando un compattissimo thriller carico di tensione. Per rendergli giustizia, i Weitz dovranno veramente trovare un talentuosissimo regista che sappia nuotare nel genere: i primi nomi che ci vengono in mente, per ora, sono quelli di Michael Mann e George Miller, ma probabilmente stiamo sognando troppo.

[Leggi anche: 6 film di Takashi Miike che dovreste vedere prima di morire]

In attesa di ulteriori rivelazioni su questo remake, ricordiamo che a breve l'inarrestabile Miike inizierà a girare il suo nuovo film, un adattamento live action del manga fantascientifico Terra Formars, che vedrà come protagonista la lanciatissima Rinko Kikuchi, particolarmente apprezzata anche dal pubblico occidentale grazie a Babel di Alejandro G. Inarritu, Pacific Rim di Guillermo Del Toro e 47 Ronin di Carl Rinsch.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box