Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 18 Aprile 2016

Che Ang Lee sia diventato un fanatico della tecnologia, l'avevamo già capito da "Vita di Pi". E col suo prossimo film, "Billy Lynn", parrebbe esser andato addirittura oltre, scegliendo di girarlo in 3D 4K a 120 fotogrammi al secondo!

Ang Lee

Che Ang Lee sia diventato un fanatico della tecnologia, l'avevamo già capito da Vita di Pi, pellicola che gli valse il secondo Oscar come Miglior Regista. E col suo prossimo film, Billy Lynn's Long Halftime Walk, il nostro parrebbe esser andato addirittura oltre, scegliendo di girarlo in 3D 4K a 120 fotogrammi al secondo! 

Ora, il regista taiwanese non è certamente il primo ad aver girato qualcosa che vada oltre i tradizionali 24 fotogrammi al secondo, e pensiamo a Lo Hobbit di Peter Jackson (48 fotogrammi): di sicuro, però, è il primo, nella storia del cinema, ad arrivare a 120! Per dire, lo stesso James Cameron, un nerd delle possibilità tecnologiche, intende femarsi a 96 fotogrammi per i suoi sequel di Avatar! Il problema principale, infatti, è che gran parte delle sale cinematografiche non ha ancora le capacità di proiettare in un simile formato, e non sappiamo quante siano disposte a spendere soldi per dei costosi upgrade solo per compiacere la visione di Ang Lee. 

Intanto, una prima clip di Billy Lynn è già stata mostrata agli esercenti presenti al CinemaCon di Las Vegas. Qui Tom Rothman della Sony Pictures ha spiegato che Ang Lee intende usare questo particolare numero di frame per le scene di guerra, in maniera da intensificare quei momenti rispetto la vita quotidiana. In pratica, se non interpretiamo male: la pellicola alternerà scene a 120 fotogrammi/s (i momenti bellici), e scene in normale 24 fotogrammi/s (per la routine). 

[Leggi anche: Annie Proulx: "Vorrei non aver mai scritto Brokeback Mountain. Molti non l'hanno capito"]

Ricordiamo che Billy Lynn arriverà ufficialmente nelle sale italiane il 10 novembre 2016, addirittura un giorno d'anticipo rispetto gli States. Qualcosa ci dice, però, che pochissimi fortunati riusciranno a vedere il film nel formato originale voluto dal suo regista!

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista