Marketing del film, ovvero pubblicizzare, promuovere, stabilire il valore del prodotto e individuare lo stato d’animo del nostro pubblico
“Il film è pronto. Ora non resta che promuoverlo”. Secondo Jason Brubaker – autore di un articolo sul sito filmmakingstuff.com – non c’è niente di più sbagliato.
In molti infatti pensano che il marketing e la distribuzione siano passaggi da affrontare solamente a film ultimato, ma non è così. Per fare in modo che la gente sia curiosa e voglia vedere il nostro lavoro c’è bisogno di attivarsi molto prima, di lavorare ad una strategia ben precisa.
A meno che non abbiate migliaia di euro da spendere in pubblicità è quindi bene prendere nota di qualche piccolo trucco per non rischiare di farsi trovare impreparati.
Prima di tutto è necessario capire che il marketing è fatto anche di conversazioni e di rapporti che si tessono con più o meno fatica nel tempo. Molto importante è capire qual è il punto di forza del nostro prodotto, questo aiuterà a convincere il pubblico circa il valore del film.
Analizzate il target di riferimento: cos’è importante per la vostra audience? Divertirsi? Informarsi? Commuoversi? Conoscere i destinatari della vostra campagna vi aiuterà ad essere diretti e a non perdere tempo prezioso, il quale – come da proverbio – è anche denaro.
Il marketing ha a che fare anche con le emozioni e le storie che ci ricordiamo sono quelle che ci colpiscono di più. Quando ci rivolgiamo ad un possibile acquirente o distributore quindi tentiamo di capire subito in che modo farlo sentire coinvolto nel nostro progetto.
[Leggi anche: Sky Italia vuole occuparsi di distribuzione cinematografica]
La pubblicità va direzionata e curata, altrimenti rischia di perdersi nel mare magnum del mercato cinematografico. Per aiutarvi in questa difficile, ma anche affascinante, fase l’autore del post ha anche riassunto le sue posizioni principali in un breve video in cui stila una lista di cose da fare e altre da evitare durante la promozione di un film. Sta a voi capire quali suggerimenti fanno a caso vostro, buona visione e buon lavoro.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box