Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 15 Novembre 2016

Apple starebbe pensando di lanciare sul mercato gli occhiali per la tecnologia della realtà aumentata, esplosa quest'anno con il fenomeno mondiale di Pokemon GO. Ecco tutti i dettagli

Apple

Secondo quanto riportato dal noto portale americano Variety, in data odierna, Apple starebbe pensando di lanciare sul mercato degli occhiali che sfrutterebbero la tecnologia della realtà aumentata, agli inizi del 2018.

Questi dispositivi sarebbero compatibili con i normali Iphone messi in commercio, e servirebbero a mostrare immagini e qualsiasi altro tipo di informazione, attraverso la realtà aumentata. Secondo alcune fonti anonime, Apple avrebbe già realizzato dei prototipi da far testare e sarebbe decisa ad investire molto sulla AR, dal momento che le vendite degli iPhone sarebbero calate nell'ultimo trimestre.

Ecco quanto dichiarato dal CEO di Apple, Tim Cook, nel corso di una conferenza con gli analisti, risalente al mese di luglio: "Abbiamo intenzione di supportare la reatlà aumentata nel lungo periodo. Riteniamo possa essere un'ottima opportunità commerciale e un grande prodotto per i consumatori. Per questa ragione ci stiamo investendo molto e vogliamo che i nostri prodotti funzionino al meglio con altri sviluppatori, come accaduto con Pokèmon GO".

Nel 2013 Apple acquisì una piccola startup chiamata PrimeSense, che aveva sviluppato la tecnologia per il kinect di Microsoft. Da lì in poi, sono diventate proprietà di Apple anche Metaio e Flyby Media. Google aveva provato a lanciare sul mercato degli occhiali che sfruttavano la realtà aumentata ma questi ultimi non hanno ottenuto il successo sperato. Apple, però, non è nuova a trasformare in oro dei concept di prodotto che, a primo impatto, non attecchivano (basti pensare all'iPhone ed iPad).

Nel corso di una conferenza risalente a settembre, Cook aveva così dichiarato: "Penso che una porzione significante di nazioni sviluppate, e alla fine tutte quante, sperimenteranno la realtà aumentata e diventerà una situazione abituale, un po' come fare tre pasti al giorno. Nonostante alcune barriere tencologiche, la realtà aumentata esploderà e capiremo di non poter farne a meno, come accade con i cellulari".

Moltissime società, fino ad ora, hanno investitio tantissimo sulla realtà virtuale, basti pensare a all'Oculus Rift di Facebook, al Samsung Gear e all'HTC di Vive. La società Snap ha immesso sul mercato, inoltre, degli occhiali da sole al prezzo di 130 dollari, chiamati Spectacles, che hanno la facoltà di catturare dei video da 10 secondi in realtà aumentati, e caricarli su SnapChat.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista