Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Dicembre 2015

Complice il successo della sua prima sala IMAX a Shinjuku, la catena cinematografica Toho ha deciso di ordinare 10 ulteriori schermi in maxi formato da distribuire per tutta la nazione

IMAX

Che il Giappone sia, a livello tecnologico, uno dei paesi più avanzati del mondo, è sotto gli occhi di tutti, e ovviamente questa cosa deve necessariamente riflettersi anche per quanto concerne il cinema. L'ultima notizia, ad esempio, è che la catena cinematografica Toho ha deciso di ampliare alla grande le proprie sale IMAX sul territorio. 

Al momento ne hanno solo uno, e voi penserete: ok, ne vorranno 2, 3, al massimo 4. E invece, la compagnia ne vuole ben 10 nuove, arrivando dunque alla cifra di 11 sfavillanti maxi schermi! La prima sala IMAX della Toho ha aperto solo pochi mesi fa, e più precisamente in aprile presso un complesso di Shinjuku: evidentemente, la major ci ha preso parecchio gusto, se ha deciso di farne costruire altri 10 in giro per tutta la nazione! E come dargli torto? La sala di Shinjuku, infatti, si è rivelata un vero successo, e basti pensare che durante il primo weekend di Jurassic World, il suo guadagno superò il milione di dollari!

Spiega Kazuhiko Seta, presidente di Toho Cinemas: “L'IMAX è un'importante attrazione che crediamo possa essere un punto cardine della nostra futura crescita, e non vediamo l'ora di portare questo brand differenziato ed esperienza d'intrattenimento a un numero maggiore di spettatori”. 

[Leggi anche: Al via le riprese di "Godzilla 2016". Dirige Hideaki Anno]

Ricordiamo che attualmente, il Giappone è il terzo mercato cinematografico più proficuo del mondo dopo la Cina e gli Stati Uniti, con un ricavato, nell'ultimo anno, aumentato di un buon 6%. Tra gli ultimi accordi tra IMAX e Toho, possiamo citare quello per Attack on Titan Part One e Attack on Titan Part Two. Il primo è uscito lo scorso agosto, mentre il secondo è arrivato il 19 settembre. Entrambe le pellicole, dirette da Shinji Higuchi, sono state accolte da recensioni negative, ma questo non ha ovviamente impedito agli spettatori di precipitarsi nelle sale in formato extra large. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box