Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 4 Febbraio 2016

Finalmente diffuse le prime riprese effettuate con camera RED 8K WEAPON. Ma utilizzare una risoluzione così alta è veramente necessario? Prova a rispondere il filmmaker Michael Cioni

Red 8K WEAPON

Finalmente diffuse le prime riprese effettuate con camera RED 8K Vista Vision WEAPON. Il filmato risale allo scorso giugno (fu rivelato in una proiezione privata al Cine Gear), e mostra per lo più delle riprese aeree, oggi rese ancora più impressionanti dalla possibilità di analizzarne i dettagli più ravvicinati. Tutto nella meraviglia dell'8K chiaramente, arricchite dall'obiettivo Panavision 70mm.

Svela l'autore della clip, Michael Cioni: “Questo è l'esercizio che feci con l'aiuto del mio amico Erin Gales. È stato tutto girato con Weapon 8K a 1280/ISO a parte una seconda camera, una Dragon 6K, usata per le interviste. Un ringraziamento speciale a Phil Newman, Megan Swanson e  Keenan Mock per il loro aiuto sul set”. 

Chiaramente, quando ci sono strumenti così sofisticati e potenti (e soprattutto: molto costosi), i più scettici altro non possono fare che chiedere, “Perché?”. Prova a rispondere Cioni: “Ci sono molte persone secondo cui l'8K sarebbe inutile, così come tutta la corsa per avere risoluzioni sempre più alte. Ma ciò che vorrei far considerare è che l'8K non è il nuovo 4K. Invece, l'8K aprirà una nuova era di camere che io definisco I Super Sensori. Le camere Super Sensori sono sistemi come l'Alexa65 o il Weapon8K, i quali catturano così tanta risoluzione che, come un DLSR, creano un nuovo livello di levigatezza che rende le cose più simili a una fotografia, piuttosto che alla rappresentazione digitale di un film”. 

[Leggi anche: Su Youtube arrivano i video con risoluzione 8K. Ma pochi pc possono riprodurli]

Tra le prossime pellicole che verranno girate proprio in 8K, ricordiamo l'attesissimo Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn, il quale ha sottolineato le enormi possibilità che offre la tecnologia, non solo in fase di riprese, ma anche e soprattutto durante la post-produzione. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box