Dal Travis Bickle di "Taxi Driver" a praticamente tutti i personaggi interpretati dal sommo Clint Eastwood nel corso della sua gloriosa carriera, ecco alcuni degli anti-eroi più memorabili della storia del cinema
Gli eroi sono bellissimi e ci ispirano quotidianamente; eppure, ammettiamolo: la loro eccessiva bontà e perfezione nel fare sempre la cosa giusta, alla lunga, diventa anche fastidiosa. Quindi, quale miglior personaggio dell'eroe, al cinema, se non un anti-eroe? Qui alcuni memorabili personaggi degli ultimi anni:
Come non iniziare, ad esempio, dal mitico Drugo interpretato da Jeff Bridges ne Il grande Lebowski? Nulla di assolutamente eroico nel personaggio, che è praticamente un fannullone, uno che riesce a malapena a vestirsi la mattina, che va perennemente in giro col suo accappatoio, e la cui compagnia prediletta è un gruppo di perdenti per giocare a bowling. Eppure, è l'irresistibile coolness a prevalere, e il nostro è immediatamente eletto a personaggio cult.
Cambiando tonalità, che dire, poi, del Travis Bickle di Taxi Driver? Un tassista che, un po' schizzato psicologicamente e stanco della violenza quotidiana tra le strade di New York, decide di fare il vigilante iniziando a girare armato in cerca di capri espiatori da giustiziare. A vestire i suoi panni è Robert De Niro, qui in uno dei suoi ruoli più memorabili.
Decisamente amatissimo e celebre, poi, è Eric Draven, il vendicatore goth che abbiamo visto ne Il corvo, vengeance movie a suon di new wave e rock n' roll. Il risultato è, con tutta probabilità, il cinecomic più dark che sia mai stato creato. Sono anni che si vocifera di un remake del film, ma i più svariati problemi legati alla pre-produzione hanno sempre mandato a monte i piani.
[Leggi anche: "Il corvo": licenziato il regista del remake. Casa di produzione sotto denuncia]
Infine, impossibile non inserire l'attore badass per eccellenza della storia del cinema, e stiamo parlando di Clint Eastwood. Gran parte dei personaggi che ha interpretato sono praticamente degli indimenticabili anti-eroi, dai cowboy senza nome di Sergio Leone fino ovviamente all'Ispettore Callaghan, senza necessariamente contare il Bill Munny di Gli spietati, il Frank Morris di Fuga da Alcatraz o il Josey Wales de Il texano dagli occhi di ghiaccio. Insomma, nel dizionario, sotto la parola “anti-eroe” ci dovrebbe essere scritto “si veda la filmografia di Clint Eastwood”.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box