Ritratto di Luca Carbonaro
Autore Luca Carbonaro :: 13 Novembre 2016

In data odierna è stata resa disponibile, nella sua interezza, la colonna sonora di "Arrival", nuova attesissima pellicola sci-fi diretta a Denis Villeneuve. Scoprite con noi tutti i dettagli

Arrival

Arrival, nuova pellicola sci-fi diretta da Denis Villeneuve ed avente per protagonisti Amy Adams e Jeremy Renner, è stato elogiato in qualsiasi Festival del settore in cui è stato proiettato, e si appresta a debuttare nelle sale americane in questi giorni. L'uscita ufficiale in Italia, invece, è prevista per il 19 gennaio 2017.

Per ingannare l'attesa, dunque, in data odierna è stata pubblicata in rete l'intera colonna sonora del film, creata dal celebre compositore Jóhann Jóhannsson. Quest'ultimo ha collaborato, per la terza volta consecutiva, con il regista canadese dopo i successi di Prisoners e Sicario. Il compositore irlandese, inoltre, si occuperà anche della colonna sonora di Blade Runner 2049, sequel della celebre pellicola cult del 1982, diretta da Ridley Scott.

Per realizzare la colonna sonora di Arrival, Jóhannsson ha collaborato con Paul Hillier del Theatre of Voices e numerosi altri artisti tra cui Robert Aiki, Aubrey Lowe e Hildur Guðnadótti. La versione vinile del disco, inoltre, conterrà una traccia di Max Richter, On the Nature of Daylight.

Ecco le dichiarazioni del compositore: "Volevo evitare il classico suono corale spesso associato alle pellicole sci-fi, come Ligeti ad esempio. Anziché utilizzare i cluster, come lui era solito fare, ho deciso di adottare dei piccoli staccati, cantati in maniera irregolare seguendo schemi inusuali. Ci sono pochissimi suoni artificiali o sintetici, sono tutti acustici e cantati da una mano, con una o due eccezioni. Molto spesso, però, tratto i suoni acustici in maniera digitale, al fine di raggiungere delle texture uniche".

Questa la sinossi ufficiale di Arrival: Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall'esperta linguista Louise Banks (Amy Adams). Mentre l'umanità vacilla sull'orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affronta una corsa contro il tempo in cerca di risposte – e per trovarle, farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box