Da "Pi Greco" di Darren Aronofsky a "Donnie Darko" di Richard Kelly, ecco una video compilation che raccoglie alcuni celebri film palesemente influenzati da David Lynch
Pochi cineasti del panorama possono vantare lo status di David Lynch, autore così venerato, amato e imitato da esser ormai diventato un aggettivo: lynchiano. Merito di un'invidiabilissima carriera ovviamente, che comprende autentici cult come Elephant Man, Mulholland Drive, Velluto Blu, Strade perdute e Cuore selvaggio; questo, senza contare la serie tv più importante degli anni '90, e stiamo chiaramente parlando di Twin Peaks.
Se siete dei film-maker intrippati, insomma, è praticamente impossibile che non abbiate preso qualcosa (qualsiasi cosa – anche la più piccola) dall'autore. Lo hanno fatto alcuni dei registi più famosi di Hollywood, figuriamoci voi! In proposito, ecco un ottimo video realizzato da Jacob T. Swinney, che in 5 minuti, ha raccolto una schiera di opere palesemente debitrici a Lynch, dall'esempio più lampante di Darren Aronofsky (qualcuno ha detto Pi Greco – Teorema del delirio e Requiem for a Dream?) all'acclamato Under the Skin di Jonathan Glazer, passando per Donnie Darko di Richard Kelly e il delirantissimo Irreversible di Gaspar Noé. Insomma, il meglio delle atmosfere lynchiane senza che nemmeno ci sia Lynch dietro la cinepresa!
[Leggi anche: I personaggi più strani che popolano l’universo cinematografico di David Lynch]
Intanto, ricordiamo che il geniale autore sta attualmente lavorando sulla post-produzione di una nuova stagione evento di Twin Peaks attesa su Showtime nel 2017. 18 gli episodi previsti, e oltre ai volti storici della serie (da Dana Ashbrook a Sheryl Lee, passando per Kyle MacLachlan e Grace Zabrieskie), avremo in scena anche una ricchissima squadra di new entry che comprende, tra gli altri: Naomi Watts, Jennifer Jason Leigh, Amanda Seyfried, Michael Cera, Monica Bellucci, James Belushi, Laura Dern, Ashley Judd, Trent Reznor e Sky Ferreira.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box